Il Conciliatore, di Brandon Sanderson

il-conciliatore-sanderson-fanucci

Il Conciliatore

, di Brandon Sanderson, autore della Trilogia Mistborn, de Le Cronache della Folgoluce e co-autore degli ultimi volumi, insieme al compianto Robert Jordan, de La Ruota del Tempo, è in uscita, per Fanucci, il 31 maggio.

Il Conciliatore (Warbreaker) riprende il tema, già toccato in Elantris - romanzo d'esordio di Sanderson, finora inedito in Italia - della trasformazione degli uomini in Dei.

La storia, infatti, si ambienta principalmente in un mondo in cui gli uomini, dopo la morte, possono tornare come divinità. Il romanzo inizia presentandoci le due protagoniste, le principesse del piccolo regno di Idris, Vivenna e Siri. Siri è inviata a sposare e generare un figlio con Susebron, il Re Dio, uno dei Ritornati che da 300 anni governano i vivi nel vicino regno di Hallandren. La sorella Vivenna, poco dopo, segue Siri per cercare di salvarla. Entrambe, quindi, si ritrovano improvvisamente in un paese in cui ogni cosa è diversa rispetto a ciò cui sono abituate, l'architettura, il vestiario, le persone e, soprattutto, il tipo di magia (che, vista la grande abilità di Sanderson nel creare sistemi magici originalissimi e verosimilmente tratteggiati siamo davvero curiosi di conoscere).

Una volta a Hallandren - ottimamente descritto, così come Idris - ci troveremo a corte e nelle strade, in mezzo a intrighi e complotti, amici e presunti tali, minacce di guerra e tentativi di evitarla, Dei in carne e ossa e personaggi particolari e interessanti, il tutto in una girandola di avvenimenti e colpi di scena, molti dei quali proprio inaspettati, oscurità, umorismo, azioni eroiche, amore, religione, misteri, scoperte, trame e sottotrame che porteranno vorticosamente al bel finale. Molti lettori americani vorrebbero un seguito, tanto è piaciuto il romanzo, ma per ora Il Conciliatore, scritto nel 2009, resta uno standalone. In futuro chissà.

Brandon Sanderson
Il Conciliatore
Fanucci
€ 16,90
In uscita il 31 maggio
Brandon Sanderson su Facebook e Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: