Quali sono i paesi in cui si legge di più?

Un'interessante infografica ci mostra i paesi del mondo in cui si legge di più.

Il World Culture Score Index ha realizzato una infografica con i paesi che più leggono al mondo e non mancano le sorprese.

A quanto pare il paese in cui si legge di più al mondo è l’India: i suoi abitanti dedicano alla lettura, in media, dieci ore e quarantadue minuti a settimana. Al secondo posto troviamo la Thailandia, con nove ore e ventiquattro minuti a settimana, quindi la Cina (otto ore in media), le Filippine (sette ore e trentasei minuti), l’Egitto (sette ore e mezza) e la Repubblica Ceca (sette ore e ventiquattro).

Giù, parecchio giù, con solo cinque ore e trentasei minuti come media settimanale di letture figura l’Italia. Peggio di noi il Messico (cinque ore e mezza), il Regno Unito (cinque ore e diciotto), il Brasile (cinque ore e dodici), Taiwan (con cinque ore precise), il Giappone (le ore sono quattro e i minuti appena sei) per concludere con la Corea che si attesta su tre ore e sei minuti a settimana.

Quali sono i paesi in cui si legge di più?

Fa riflettere che le due economie mondiali con maggiore potenziale – vale a dire Cina e India – siano ai primi posti: questo suggerisce che il loro sviluppo non solo risponde al fatto che costituiscano le due più numerose popolazioni del pianeta, ma che hanno anche una strategia culturale alla base del loro sviluppo. Il resto del mondo non se la passa poi così bene dal punto di vista della lettura (anche gli USA, per esempio, sono solo un gradino sopra di noi, con cinque ore e quarantadue minuti medi di lettura a settimana).

Noi italiani siamo ben avviati alla distruzione della nostra cultura (affermava Ray Bradbury: “Non c’è bisogno di bruciare libri per distruggere una cultura: è sufficiente che la gente smetta di leggerli”): i politici, senza dubbio, hanno le loro responsabilità, ma anche noi cittadini abbiamo le nostre. Se vogliamo risollevarsi, non dobbiamo aspettare che altri lo facciano per noi: andiamo in libreria e compriamo un libro. Così, senza dubbio, l’Italia risorgerà!

Via | Microsiervos

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail