Volti e colori del Darfur, presentata l'edizione inglese

Presentata a Londra l'edizione inglese del reportage sulla crisi del Darfur della giornalista Antonella Napoli.

Dopo l'enorme successo italiano, è stato presentato a Londra, nella sede di Amnesty International, l'edizione inglese del libro "Volti e colori del Darfur", di Antonella Napoli, giornalista e presidente di Italians for Darfur. Il titolo inglese sarà "Darfur, the colours of hope".

Edito da Gorée, il libro è un reportage di immagini e parole sulla situazione del Darfur, regione al confine tra il Ciad e il Sudan, dove dal 2003 si combatte un sanguinoso conflitto armato che ha provocato una spaventosa crisi umanitaria - attualmente in corso - con migliaia di morti e milioni di sfollati. Un genocidio sotto gli occhi di tutti ma dimenticato dai media, sostenuto da associazioni umanitarie come quella di cui Napoli è presidente.
Il reportage è un viaggio nei campi profughi di Al Fasher,  nel nord della regione del Sudan, attraverso le testimonianze dei rifugiati che da anni vivono lì, sopravvissuti ai soprusi dei  janjaweed, milizie arabe sanguinarie. Ad accompagnare le loro tragiche parole, le immagini dei volti carichi di dolore e terrore, un rimedio drastico che ha l'intento di smuovere l'opinione pubblica e la comunità internazionale.

I proventi del libro Darfur, the colour of hope saranno impegnati a sostenere il progetto di ristrutturazione dell'ospedale pubblico di Nyala curato dalla campagna britannica dell'organizzazione italiana Voice for Nyala.
"Le condizioni dei quasi due milioni di sfollati ancora nei centri di accoglienza in Darfur è al limite della sopravvivenza - ha dichiarato Antonella Napoli durante la presentazione -  e dopo i recenti bombardamenti, con l'aumento degli sfollati la situazione è destinata a peggiorare". L'edizione inglese si avvale della preziosa prefazione di Mukesh Kapila, ex inviato speciale dell'Onu in Sudan, primo a denunciare il genocidio in atto in Darfur.

Antonella Napoli
Volti e colori del Darfur
Gorée edizioni (collana Storie e Immagini), 2009
Pp. 97, € 16,00

  • shares
  • Mail