Io sono Red Baker, di Robert Ward

Il romanzo sul lato oscuro del sogno Americano.

«A un certo punto c'è un uomo, con delle convinzioni, e poi quest'uomo scivola e cade sempre più giù. E ha sempre la stessa faccia, ma non è più un uomo.
E' solo un bugiardo.
E questo significa non essere più niente».

Parole dure, estratte da un romanzo di un autore acclamatissimo negli Stati Uniti ma poco conosciuto in Italia. Stiamo parlando di "Io sono Red Baker", di Robert Ward, pubblicato da noi da Barney Edizioni.
Il romanzo è ambientato a Baltimora, nel 1983: il protagonista, Red Baker, 39 anni, appena licenziato dall’acciaieria in cui lavora, si ritrova assieme al suo amico Dog a fare le file agli uffici di collocamento alla ricerca di una nuova occupazione. Nel frattempo, sogna e fantastica di scappare in Florida con Crystal la spogliarellista, abbandonando ogni responsabilità, tra cui una moglie e un figlio.
L’inconsistenza della vita lo porta a lasciarsi andare alle droghe, all’alcol, in un vortice di scelte sbagliate che lo porteranno alla fine a commettere un crimine.

«La storia che sto per raccontarvi parla di come io, Red Baker, abbia perso lavoro, orgoglio e famiglia e sia stato tremendamente vicino a rimetterci anche la casa e la vita, ma grazie a un atto di ingenuità, sia riuscito (almeno per il momento) a riavere tutto quanto. Non c’è mai stata una storia a lieto fine a Baltimora, ma questa è quanto di più vicino a un lieto fine abbia mai sentito».

Scrittore, attore, insegnante, giornalista e sceneggiatore di ad Hollywood, Robert Ward ha scritto questo romanzo tempo fa, vincendo nel 1985 il Pen West Award come miglior libro pubblicato in America. Oggi, con il contributo di Nicola Manuppelli che ne ha curato la traduzione e pubblicazione, arriva sugli scaffali delle librerie italiane. Con una prosa sincera e molto commovente,  Io sono Red Baker  racconta l'America degli anni '80 e il lato oscuro del sogno americano.

Robert Ward
Io sono Red Baker
Barney Edizione (Collana I fuorilegge)
345pp. € 16,50

  • shares
  • Mail