Ladra di sangue, di Cherie Priest

ladra-di-sangue-priest-tre60Ladra di sangue, di Cherie Priest, è il primo volume della serie urban fantasy per adulti Cheshire Red Reports, in arrivo, in Italia, grazie a Tre60, il nuovo marchio editoriale low cost di TEA (gruppo GeMS, Gruppo editoriale Mauri Spagnol: Nord, Fazi, Longanesi, Corbaccio, Salani, TEA, Guanda, Garzanti, etc.).

In Ladra di sangue, l'autrice americana - nota a molti, forse anche nel nostro Paese, per Boneshaker, primo libro della serie Clockwork Century Universe, nominato Hugo, Nebula e vincitore Locus Award 2010 - si sposta dallo steampunk all'urban fantasy vampirico. La serie Cheshire Red Reports ruota, infatti, attorno alle vicende della vampira Raylene Pendle.

Raylene, oltre che vampira non affiliata a Case, è una ladra professionista, ricercata dall’Interpol, kick-ass e ninja style (con qualche attacco di panico). E' così famosa nel mondo che il vampiro cieco Ian Stott le commissiona un furto. Non si tratta, però, come le accade per i suoi abituali e ricchi clienti umani, di oggetti preziosi, ma di documenti riservati. Documenti relativi a un progetto governativo top secret che punta allo studio e agli esperimenti sulle creature soprannaturali al fine di individuarne - anche brutalmente, come dimostra la cecità di Ian - le caratteristiche e utilizzarle per creare umani migliorati. Il vampiro spera che Raylene trovi il responsabile del progetto e, attraverso i documenti, anche il modo per ripristinare la sua vista (grazie all'aiuto di un dottore...).

Nel momento in cui la vicenda si mette in moto Raylene si trova invischiata in qualcosa di incredibilmente pericoloso e diviene bersaglio di chi vuole tenere la vicenda segreta (manovratori occulti, figure governative di varia e non ben precisata natura, agenti CIA e altro).

Al suo fianco, invece, si schierano alcuni personaggi... eclettici, tra cui Adrian deJesus, ex Navy Seal, ora drag queen picchiaduro, sicuramente il più originale e amato dalle lettrici. La storia si sviluppa con un bel senso del ritmo, molta azione, suspanse, colpi di scena, false piste e viaggi in lungo e in largo per l'America (come quelli dell'autrice - figlia di un militare - durante infanzia e adolescenza. Le città, nel romanzo, sono ben descritte). Non manca anche l'ironia e il sarcasmo (che contraddistingue la protagonista... insieme a un cuore d'oro: aiuta e mantiene due ragazzini orfani e senza casa, Domino e Pepper).

Ladra di sangue, che è stato apprezzato dal pubblico americano, ha una media voti di circa 4 stelle. Il libro è urban fantasy, non paranormal romance; storie d'amore e romanticismi qui, per ora (in seguito non si sa), non abbondano (qualche tocco qui e lì). I libri su Raylene Pendle sono più vicini alle serie su Anita Blake (Hamilton) e Rachel Morgan (Harrison), che non a quelle di Lara Adrian o Kresley Cole, per intenderci.

Cheshire Red Reports Series

1. Bloodshot, 2011 (Ladra di sangue, 2012)
2. Hellbent, 2011
+ eventuali altri romanzi a seguire

Cherie Priest
Ladra di sangue (Bloodshot)
Tre60 (gruppo GeMS)
€ 9,90
In uscita il 24 maggio
Cherie Priest: Blog, Facebook, Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: