Romanzi dell'Universo espanso di Star Wars

Moltissimi i libri dell'Universo Espanso di Star Wars in arrivo nel biennio 2014-15. Si comincia con Sterminio

Nell'inverno del 2015 arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo l'atteso Episodio VII della longeva e amata saga di fantascienza Star Wars.

Il film, che avrà un budget di 200 milioni di dollari, sarà diretto da J. J. Abrams, creativo che ha all'attivo la regia/produzione/sceneggiatura di molte serie tv "storiche", come Alias, Lost, Fringe, oltre che Person of Interest, e le meno riuscite Alcatraz, Undercovers, Almost Human e Revolution (nettamente migliorata, quest'ultima, alla seconda stagione). Sue anche le regie di alcuni film di primo piano della fantascienza, cioè i due della ripresa del franchise dell'altra grande saga di space opera, Star Trek (Star Trek e Star Trek. Into Darkness).

In attesa del suo Star Wars. Episodio VII, che aprirà una nuova trilogia sequel e si collocherà, secondo la cronologia interna, dopo Il ritorno dello Jedi (cioè il terzo film originale, 1983, divenuto Episodio VI dopo l'uscita, negli anni 2000, della trilogia prequel), la casa editrice Multiplayer.it, nel bienno appena cominciato, porterà in Italia moltissimi libri del suo Universo espanso.

L'Universo espanso (Expanded Universe, EU) di Star Wars comprende libri, fumetti, giochi, videogiochi, serie tv, cartoni animati, film tv, web series e quant'altro legati, ufficialmente, alla saga della Lucasfilm e derivati, in qualche modo, dai 6 film, dai suoi personaggi, dai suoi luoghi, dalle sue vicende.

Relativamente ai gradi di accuratezza e coerenza interna i materiali sono classificati, dalla Lucasfilm, secondo livelli di canone (di cui è tenuta traccia nel database Holocron): G canon, cioè il canone di George Lucas, che comprende i 6 film, le sceneggiature, le novelization dei film e tutto ciò che deriva da lui; il C canon, cioè il continuity canon, quello più corretto, dopo quello del creatore, in cui rientra quasi tutto il materiale dell'Expanded Universe; l'S canon, il canone secondario, che comprende materiale che non si adatta perfettamente all'organizzazione interna di eventi, situazioni e personaggi, in cui rientrano i romanzi "vecchi", come La gemma di Kaiburr, del 1978; l'N canon, cioè il non-canon, costituito dalle storie non-canoniche e alternative che, pur essendo ambientate nell'EU, non ne rispettano sequenze e situazioni e possono contraddire eventi e sviluppi del G-canon. Molti materiali pubblicati meno recentemente, dopo l'uscita dei tre nuovi film - che ha modificato alcuni elementi della strutturazione originaria - sono finiti nell'N-canon. La Disney, che ha acquisito la Lucasfilm nel 2012, svilupperà i nuovi film e ciò che ne deriverà (libri, fumetti, spin-off di vario genere, etc.) tenendo conto del canone.

Il periodo in cui gli eventi dell'Universo espanso si collocano è lungo circa 36.000 anni ed è suddiviso in alcune ere, poste prima (BBY) o dopo (ABY) la battaglia di Yavin (quella in cui, nel primo film della serie, Star Wars, 1977, rinominato Star Wars. Una nuova speranza e divenuto l'Episodio IV, fu distrutta la Morte Nera, per intenderci): The Pre-Republic Era (36,463 BBY - 25,053 BBY), The Old Republic (25,053 BBY - 1,000 BBY), The Rise of the Empire (1,000 BBY - 0 BBY), The Rebellion (0 BBY - 4 ABY), The New Republic (5 ABY - 25 ABY), The New Jedi Order (25 ABY - 37 ABY), Legacy (37 ABY - 138 ABY).

universo-espanso-star-wars-libri-vecchia-repubblica-multiplayer-it

Il libro che inaugura il biennio di uscite Multiplayer.it e che andrà ad arricchire il parco romanzi di Star Wars (fino ad arrivare, a fine 2015, a 25. Abbiamo già parlato di Io, Jedi, di Michael A. Stackpole) è Sterminio, di Drew Karpyshyn, in arrivo nei prossimi giorni.

L'autore, canadese di origini ucraine, è un ex-game designer (ha collaborato ai videogiochi delle serie Mass Effect e Star Wars) e uno scrittore di romanzi ambientati nel mondo dei videogiochi, come Forgotten Realms e, naturalmente, Star Wars.

All'Universo espanso di Star Wars Karpyshyn ha contribuito con 5 romanzi, tutti ambientati nell'era della Old Republic, 3 della serie Star Wars. Darth Bane (Il Sentiero della Distruzione, La Regola dei Due e La Dinastia del Male) e 2 ispirati al videogioco BioWare Star Wars. The Old Republic, di cui sono, insieme a racconti e romanzi di altri autori (vedi schema sottostante), tie-in ufficiali: Revan e Sterminio.

sterminio-karpyshin-multiplayer-itStar Wars. The Old Republic. Sterminio (Star Wars. The Old Republic. Annihilation), il romanzo in uscita, così come quelli della sua serie, si colloca, ovviamente, nell'era della Old Republic che, come si diceva, si estende dal 25,053 al 1000 BBY (da alcune migliaia di anni prima fino ai tempi della trilogia prequel. Romanzi e racconti di questa specifica era, però, narrano eventi solo a partire dal 5000 BBY. Il periodo precedente è riferito come mito e leggenda). Per la precisione Sterminio si ambienta nel 3640 BBY.

Il romanzo racconta, ci dice la sinossi ufficiale, che: «L’impero vacilla. L’Imperatore è scomparso, forse morto. Malgrado ciò, Darth Karrid, comandante del temibile incrociatore imperiale Ascendant Spear, tenta instancabilmente di portare i Sith al dominio totale della galassia. Alla determinazione incrollabile di Karrid si oppone l’inflessibile risolutezza di Theron Shan, agente segreto della Repubblica.

Pur figlio di una Maestra Jedi, Theron non riesce a usare la Forza – ma come la sua celebre madre, ha la ribellione nel sangue e ha già inferto un colpo decisivo all’Impero, smascherando e distruggendo un intero arsenale Sith. Questo lo rende il soggetto ideale per una missione temeraria e pericolosa, destinata a porre fine al regno di terrore di Ascendant Spear.

Con l’aiuto dell’impetuosa contrabbandiera Teff’ith, a cui è fortemente legato, e del saggio guerriero Jedi Gnost-Dural – ex Maestro di Darth Karrid – Theron dovrà usare armi e astuzia per tener testa a un equipaggio esperto, composto dai più spietati discepoli del Lato Oscuro...

Il tempo a disposizione è pochissimo e se non riusciranno a cogliere la loro unica occasione di successo ne avranno più d’una per morire». Enjoy!

Romanzi e racconti ispirati al videogioco Star Wars. The Old Republic

1. Smuggler's Vanguard, Robert Chestney, racconto, 2010
2. The Third Lesson, Paul S. Kemp, racconto, 2011
3. Fatal Alliance, 2010 (Star Wars. The Old Republic. Inganno, 2011) Sean Williams, romanzo
4. Deceived, 2011 (Star Wars. The Old Republic. Inganno, 2012), di Paul S. Kemp, romanzo
5. Revan, 2011 (Star Wars. The Old Republic. Revan, 2012), Drew Karpyshyn, romanzo
6. The Last Battle of Colonel Jace Malcom, Alexander Freed, racconto, 2012
7. Annihilation, 2012 (Star Wars. The Old Republic. Sterminio, 2014), romanzo

Drew Karpyshyn
Sterminio, 2014 (Star Wars. The Old Republic. Annihilation, 2012)
Multiplayer.it
€ 14,90 (disponibile in ebook)
In uscita il 4 marzo

  • shares
  • Mail