The Awakening. Il risveglio, di Kelley Armstrong. Secondo, movimentato volume per The Darkest Powers

the-awakening-il-risveglio-armstrong-faziThe Awakening. Il risveglio, della scrittrice canadese Kelley Armstrong, è il secondo volume dell'apprezzata trilogia urban fantasy YA The Darkest Powers e il seguito di The Summoning. Il richiamo delle ombre.

Il volume precedente, qui, ben scritto e con uno sviluppo graduale - senza particolari strappi o accelerazioni forzate - della storia e delle relazioni interpersonali, dopo uno spiacevole colpo di scena, ci aveva lasciate alla soglia di azioni e, soprattutto, di rivelazioni importanti (che la protagonista, la negromante quindicenne Chloe Saunders, e i lettori ancora non sanno di doversi aspettare).

In The Summoning ci era stata mostrata la creazione di un gruppo di amici con poteri soprannaturali presso Lyle House (una casa-famiglia per ragazzi con problemi mentali), la loro presa di coscienza, la fuga, la separazione e la "parziale" cattura. The Awakening, volume più ricco di azione e suspense, ci racconterà la loro riunione e, soprattutto, la genesi di quello che, inaspettatamente, si rivelerà come un progetto scientifico.

Eh sì, perchè i nostri ragazzi, Chloe, Rae, Simon e Derek, e anche Liz e Tori, dotati di poteri/doni soprannaturali come la negromanzia, la licantropia, la magia, la stregoneria, lo sciamanesimo e altro, non sono solamente figli di persone con simili doni, ma sono il frutto di esperimenti scientifici ad opera di un'organizzazione nota come Gruppo Edison.

Nel libro vedremo Chloe che, dopo un altro tradimento, fuggirà dalla nuova "prigione", quella in cui era finita dopo la prima fuga, e si alleerà alla "nemica" Tori, che si rivelerà una strega (sempre egoista, egocentrica e cattivella). Insieme a lei Chloe ritroverà i fratelli Derek e Simon (il rapporto si evolverà, ma in questo libro ancora non sapremo chi sceglierà la nostra protagonista) e darà concreto avvio alla ricerca del padre scomparso dei ragazzi.

Durante la ricerca vedremo scene tratte dalla difficile vita da strada, l'evoluzione dei poteri, i tentativi di controllarli e i relativi disastri horror, la comparsa di un nemico potente e demoniaco, estranei che li cercano grazie alla ricompensa che ha promesso il padre di Chloe, perdite importanti, l'oscuro Gruppo Edison che non molla e che ha progetti ben poco lieti nei loro confronti, e molto altro. Il ibro è stato molto apprezzato dalle lettrici americane, più del primo, già buono. La media voti è di circa 4,5 stelle.

Primo ciclo: The Darkest Powers (Trilogia su Chloe Saunders)

1. The Summoning, 2009 (The Summoning. Il richiamo delle ombre, 2011, QUI)
2. The Awakening, 2010 (The Awakening. Il risveglio, 2012)
3. The Reckoning, 2010

Secondo ciclo: Darkness Rising (Trilogia su Maya Delaney)

4. The Gathering, 2011
5. The Calling, 2012
6. The Rising, previsto per il 2013

Seguiranno altri libri/cicli.

Kelley Armstrong
The Awakening. Il risveglio (The Awakening)
Fazi Editore (collana Lain)
Traduzione di Simona Adami
€ 10,00
Data di uscita: oggi, 11 maggio
Sito italiano dedicato a Kelley Armstrong
Sito americano dedicato alla serie The Darkest Powers
Kelley Armstrong su Facebook e Twitter
Un estratto del libro

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: