Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l’acciaio, di Kady Cross. Steampunk, misteri e strani corsetti

red-love-cross-newtonRed Love. Rosso come il sangue, freddo come l’acciaio, di Kady Cross, è il primo volume della serie steampunk, thriller-avventurosa e romance YA Steampunk Chronicles. Kady Cross è uno dei tre pseudonimi (oltre a Kate Cross e Kate Locke), a cui l'autrice è "passata" dopo aver scritto molti libri paranormal e historical romance come Kathryn Smith.

Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l’acciaio si ambienta nella Londra tardo-vittoriana del 1897 (il seguito si svolgerà a New York, sempre nello stesso anno) e segue le vicende di Finley Jayne, una cameriera sedicenne con un problema di "oscurità" alla Dr. Jekyll/Mr. Hyde (che consentirà, tra l'altro, la nascita di un singolare triangolo amoroso con due personaggi diversi, Griffin e Jack). Il mondo in cui si muove la ragazza, tipicamente steampunk e davvero ben congegnato (dicono le lettrici americane), è caratterizzato da una tecnologia anacronistica e originale, a base di congegni meccanici e vapore, ma anche da particolari progressi scientifici e bizzarri adattamenti di oggetti moderni (cellulari, motociclette...).

La storia che ci consente di entrare in questo mondo, visto attraverso gli occhi di vari personaggi (POV multiplo), è quella del Macchinista, un misterioso "manovratore" che sta commettendo molti crimini attraverso gli automi di cui è riuscito a prendere il controllo. Il giovane e orfano Duca di Greythorne, Griffin King, insieme agli amici Sam, mezzo robot, Emily, meccanico-medico-ingegnere irlandese e Jasper, cowboy americano espatriato, decide di scoprire l'identità dell'uomo e gli scopi delle sue azioni. Quando la solitaria Finley viene trovata dai ragazzi entra a far parte di questo "team investigativo" sui generis. Portando - in un gruppo già anomalo di suo, dal punto di vista paranormale (a La leggenda degli uomini straordinari versione teen) - anche la propria oscura particolarità.

E mentre le "indagini" proseguiranno, i rapporti amichevoli e amorosi farannno il loro difficile percorso. Percorso che diventerà ancora più complesso quando entrerà in scena il bad boy, Jack Dandy, un giovane criminale da cui il lato oscuro di Finley, quello alla Hyde, sarà attratto.

Ma non sarà l'unica ad essere coinvolta in un triangolo amoroso. Anche l'altro personaggio femminile, Emily, avrà due ragazzi che saranno in competizione per lei. Molte delle azioni di Red Love verranno determinate proprio da amori e gelosie.

Il romanzo, che ci arriva con la bella copertina originale grazie anche alla petizione di Glinda, del blog Atelier dei libri (in cui si intravede, tra l'altro, il corsetto d'acciaio del titolo originale - The Girl in the Steel Corset - che avrà un particolare uso...), è stato apprezzato da molte lettrici americane per la ricchezza e l'originalità del world-building e per la bella caratterizzazione dei personaggi. La media voti è di 4 stelle.

Steampunk Chronicles

0. The Strange Case of Finley Jayne, 2011, racconto prequel in ebook
1. The Girl in the Steel Corset, 2011 (Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l’acciaio, 2012) (ambientato a Londra nel 1897)
2. The Girl in the Clockwork Collar, previsto per giugno 2012 (ambientato a New York nel 1897)
+ altri a seguire

Kady Cross
Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l’acciaio (The Girl in the Steel Corset)
Newton Compton
9,90 14,90
In uscita il 24 maggio
Qui un estratto del libro

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: steampunk.
  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: