Memento. I sopravvissuti, di Julianna Baggot. Distopia post-apocalittica

memento-i-sopravvissuti-baggott-gianoMemento. I sopravvissuti, di Julianna Baggott, è il primo volume di una trilogia distopica e post-apocalittica americana in corso di scrittura. La Baggott, che è romanziera sia per adulti che per adolescenti ed è sul mercato, con vari pseudonimi, dagli inizi del millennio, è anche poetessa, saggista e professore associato di scrittura creativa presso l'Università della Florida. I diritti cinematografici di Memento (Pure), apprezzato da critica, pubblico, editori e scrittori (Danielle Trussoni, Justin Cronin) e pubblicato solo a febbraio 2012, sono già stati acquisiti da Fox 2000, che ha battuto l'offerta della Dreamworks, anch'essa interessata all'adattamento del libro al grande schermo.

La storia si ambienta nel futuro. Le Detonazioni hanno quasi distrutto la Terra. I sopravvissuti si dividono in due gruppi. I Puri, quelli che sono riusciti a rifugiarsi in una Sfera ad alta tecnologia progettata per resistere ai disastri ambientali, e gli altri, quelli che non hanno potuto accedere alla Sfera e vivono in ciò che resta del mondo. Spesso convivendo con mutazioni, o meglio con fusioni (un po' weird e grottesche, in verità, e anche inquietanti) con ciò che era nelle vicinanze al momento delle esplosioni (persone, animali, oggetti).

La protagonista femminile, Pressia, che ha una mano bizzarramente mutata e al tempo delle Detonazioni aveva solo 6 anni, vive col nonno dietro un vecchio negozio di barbiere. Fuori dalla Sfera. E' alla vigilia del compimento dei 16 anni e quindi del reclutamento nella ORS, ufficialmente un'organizzazione di aiuto per i sopravvissuti, di fatto una forza paramilitare tirannica e disumana. Ad essa la ragazza intende scappare inoltrandosi in passaggi sotterranei di cui, però, si sa molto poco. Il protagonista maschile, Partridge, vive, invece, nella Sfera ed è figlio di chi l'ha progettata. In questo mondo "perfetto" i ragazzi che non hanno subito mutazioni, i c.d. Puri, devono sottoporsi a test di varia natura, volti al miglioramento fisico e alla moderazione emotiva per la repressione di atteggiamenti potenzialmente ribelli. Contrario a queste procedure, infelice per il suicidio del fratello e la freddezza del padre, il ragazzo, ritenendo che la madre possa essere ancora viva, decide di fuggire dalla Sfera e di inoltrarsi nel mondo devastato e pericoloso che si estende al di fuori di essa. Qui incontrerà Pressia.

E l'avventura di questi due compagni di viaggio, così diversi, attraverso lande desolate e contatti con personaggi complessi, particolari, spesso improbabili, avrà inizio. E chissà che non porti, a fine serie, alla distruzione di entrambi i "governi" dispotici e distopici e a un nuovo assetto dell'intera società post-Detonazioni...

Le atmosfere di Memento sono cupe, a volte disturbanti, mai "leggere", le relazioni interpersonali sono sofferte. Se si dovesse accostare Memento a qualche libro, la scelta cadrebbe più su 1984 di Orwell (senza tocco weird, avventuroso e post-apocalittico) che non su Hunger Games della Collins. Anche il rapporto, per ora di amicizia, tra Pressia e Partridge non sarà facile, nè immediato. Nulla a che vedere col batticuore da romance...

I giudizi dei lettori americani - rimasti colpiti dall'originalità del romanzo, che ha un ricco e articolato world-building ed è adatto ad adulti e adolescenti maturi - sono molto buoni; la media voti è di 4-4,5 stelle.

Serie Pure

1. Pure, 2012 (Memento. I sopravvissuti, 2012)
2. Fuse, previsto per il tardo 2012
3. The New After, previsto per il 2013

Julianna Baggott
Memento. I sopravvissuti (Pure)
Giano editore (marchio Neri Pozza per il fantastico e il giallo)
448 pagine ca.
€ 18,00
In uscita il 24 maggio 7 giugno
Sito americano dedicato al libro
Julianna Baggot su Facebook e Twitter
Il blog dell'autrice
Memento non è un libro indirizzato ai ragazzi

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: distopie e libri apocalittici/post-apocalittici.
  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: