L'Indice dei libri dell'anno

L'Indice dei libri dell'annoUn libro che parla di libri non è una novità, anzi, per molti è un vero genere che piace. Un libro che parla di recensioni di libri è più particolare. Se poi si tratta di un libro che raccoglie settanta recensioni apparse nel corso dell'anno sulla rivista L'Indice dei libri del mese allora è un vero è proprio gioiello da leggere e consultare. L'Indice dei libri dell'anno è edito da Mursia ed è a cura di Andrea Pagliardi, arricchito da disegni di Franco Matticchio. In copertina leggiamo: La classifica di qualità dei libri del 2011.

Ma come sono le recensioni de L'Indice? E quali criteri sono stati adottati per realizzare questo libro? Lo spiega Mimmo Cándito nella prefazione:

Noi non intendiamo la recensione come semplice segnalazione, per quanto colta e selettiva, di un'opera ma piuttosto come un breve saggio critico a sé, una riflessione ragionata, e argomentata, al di là di mode e discipline, attraverso una lettura che, partendo da un testo autoriale, ne analizza la ragione profonda, e scandaglia terreni e connessioni allargando in questo modo l'orizzonte del libro scelto, offrendo tutti gli strumenti interpretativi che un lettore professionale e al tempo stesso appassionato sa organizzare con spirito aperto.

Le settanta recensioni presenti in questo bel volumetto, organizzate per argomenti, sono state scelte in base ad alcuni criteri. Continua Cándito:

Quella che troverete in queste pagine è una scelta personale e al contempo pluralista tra quanto è stato pubblicato nel 2011, utilizzando una divisione per generi che, oltre a comprendere le irrinunciabili letterature italiana, europea e mondiale, spazia dalla narrativa alla storia, dalle scienze alla religione, dall'arte alla filosofia [...] La nostra selezione, per quanto ragionata e motivata, potrà risultare sorprendente e inattesa. e in un certo senso è proprio quello che ci auguriamo. Non ci interessa un inventario delle ultime novità, preferiamo mescolare riedizioni di grandi classici e saggi innovativi. Vogliamo scegliere.

Le sezioni in cui è suddiviso il libro sono introdotte da una breve introduzione che le illustra e contengono ognuna cinque libri. E a riprova della scelta pluralista ecco i titoli delle varie sezioni: narratori italiani (si noti: narratori e non letteratura); letteratura europea; letteratura extraeuropea; letteratura antica, medievale e umanistica; storia antica, medievale e moderna; storia contemporanea, politica; economia, diritto e società; filosofia e religione; scienze e psicologia; arte e architettura; scuola; fumetti, infanzia e illustrazione; gialli e neri; tempo libero.

L'Indice dei libri dell'anno
a cura di Andrea Pagliardi; disegni di Franco Matticchio
Mursia, 2012
ISBN 978-88-425-4988-8
pp. 260, euro 15

  • shares
  • Mail