Governo Renzi: Dario Franceschini, Ministro della Cultura

Matteo Renzi ha comunicato i nomi dei neoministri. Ecco chi c’è alla Cultura.

Dario Franceschini è il nuovo ministro per la Cultura del Governo Renzi (è ministro dei Beni e attività culturali e turismo). A comunicarlo lo stesso premier dopo essere stato ricevuto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Dario Franceschini (Ferrara, 1958) è un politico, avvocato e scrittore italiano, ministro uscente per i Rapporti con il Parlamento e il coordinamento dell'attività di governo, nonché Segretario del Partito Democratico nel 2009.

Per quel che riguarda la sua attività di scrittore, Dario Franceschini pubblica con Bompiani. Il suo primo romanzo è del 2006 e ha per titolo Nelle vene quell'acqua d'argento, (Premio Opera Prima Città di Penne, Premio Bacchelli, Premier Roman di Chambery; pubblicato anche in francese da Gallimard). L’anno seguente pubblica il romanzo La follia improvvisa di Ignazio Rando che diventa anche un’opera teatrale grazie alla compagnia "Giorni Dispari Teatro" di Varese. Infine nel 2011 licenzia alle stampa Daccapo, il cui protagonista è il figlio di un notaio di provincia – tal Ippolito Dalla Libera – che ha avuto ben cinquantatré figli da altrettante prostitute.

Ha pubblicato anche saggi (Il Partito popolare a Ferrara. Cattolici, socialisti e fascisti nella terra di Grosoli e don Minzoni, Bologna, CLUEB, 1985 e In 10 parole. Sfidare la Destra sui valori, Milano, Bompiani, 2009).

Governo Renzi: Dario Franceschini, Ministro della Cultura

Ama Ligabue e suoi punti di riferimento sono Dossetti e Don Milani.

Il suo slogan ai tempi della segreteria del Partito Democratico era: “Liberiamo il futuro, indietro non si torna”. Ci auguriamo che veramente il futuro si liberi, anche per questa bistrattata cultura: non dimentichiamo che l’Italia è stata faro di cultura per secoli. Speriamo che questo faro torni a splendere. Buon lavoro, signor Ministro!

Segnaliamo infine la nomina di Stefania Giannini (Scelta Civica, in precedenza Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia) a Ministra dell’Istruzione.

  • shares
  • Mail