La classifica dei libri della settimana, la voce della Sardegna

Siamo solidali con la Sardegna, noi italiani: merito della causa e della nostra propensione alla solidarietà, ma anche della bravura degli autori dell'antologia Sei per la Sardegna (Einaudi) questa settimana alla seconda posizione del podio della top ten.

E' sempre lui, Stephen King a dominare la prima posizione della classifica dei dieci libri più venduti della settimana secondo Nielsen Bookscan riferito al periodo dal 2 all'8 febbraio. Il primo posto nelle nostre preferenze in questo inizio mese è infatti andato al suo Doctor Sleep (Sperling & Kupfer).

Alle sue spalle, come anticipavamo nell'occhiello, c'è l'antologia Sei per la Sardegna (Einaudi) progetto a cui hanno collaborato Francesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu, Michela Murgia, Paola Soriga, e i cui proventi andranno alla comunità di Bitti, un paese letteralmente collassato in piú punti, che ha subito gravi danni strutturali.

Conquista il bronzo il romanzo Gli sdraiati di Michele Serra (Feltrinelli) mentre la prima new entry questo periodo la troviamo in posizione numero 4, e si tratta di Polvere di Patricia Cornwell (Mondadori). Non molla, alle sue spalle, neanche Diario di una schiappa di Jeff Kinney (Castoro) seguito da Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza di Luis Sepulveda (Guanda).

cop

Ci sta piacendo anche Nuovo dizionario delle cose perdute di Francesco Guccini (Mondadori), "dall'idrolitina ai calendarietti profumati dei barbieri...alle letterine di Natale o le osterie...", esce il nuovo libro che replica la formula dell'ultimo "Dizionario" di successo scritto dal cantautore.

Continua ad appassionarci anche Carnevale in giallo, l'antologia Sellerio con testi firmati da Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini e Francesco Recami. Chiudono la classifica in penultima posizione Violetta il mio diario. Un anno dopo e una fresca new entry, Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno di Albert Espinosa (Salani) successo trascinato da quello della serie tv in onda su Rai Uno.

Via | Tutto Libri

  • shares
  • Mail