La Chimera di Praga, di Laini Taylor

la-chimera-di-praga-taylor-faziLa Chimera di Praga, di Laini Taylor - già nota ai lettori italiani per la raccolta Baci immortali - è il primo volume dell'originale trilogia YA Daughter of Smoke and Bone, tra urban fantasy angelico-demoniaco, avventura, atmosfere dark e romance, fortemente acclamato da critica e pubblico, nominato e selezionato in moltissime liste di merito e in rapida diffusione in tutto il mondo. I diritti cinematografici sono stati acquisiti da Universal Pictures ed è quindi possibile, visto l'alto gradimento americano, che anche il film venga realizzato.

La storia, piacevolmente complessa, scevra da clichè, cupa, sensuale (adatta ad adolescenti maturi), arricchita da un ottimo world-building, è incentrata sulle vicende di Karou, diciassettenne di Praga coi capelli blu, orfana, dalle origini sconosciute e piena di tatuaggi.

Karou vive una doppia vita, quella di normale studentessa di Arte e quella - segreta - che la vede entrare in un regno, un Altrove, dove porta avanti un commercio di denti (può sembrare una cosa bizzarra, ma la questione è ben contestualizzata) per conto del suo padre adottivo, Brimstone, un commerciante di desideri e anche una chimera, un essere demoniaco, in parte umano e in parte animale. Improvvisamente gli angeli si manifestano nel mondo e impongono un'impronta nera su alcune porte; si tratta dei portali che immettono ad "Altrove" e che Karou, nell'ambito delle sue "commissioni" per Brimstone, utilizza. La guerra tra chimere e angeli sta per scoppiare, come era già successo in passato. Ma questa parrebbe essere la volta definitiva. Akiva è un angelo allevato con un unico scopo: uccidere le chimere e chi è legato a loro. Ma l'affascinante Akiva incontra Karou... e non la uccide... E la storia comincia...

E sarà una storia tragica e toccante - non una delle "solite" - che porterà sorprese, colpi di scena e avrà una caratterizzazione dei personaggi (anche secondari) e del mondo - con splendidi luoghi esotici o immaginari - davvero accattivante e ben fatta. I giudizi delle lettrici americane - particolarmente colpite dall'originalità - sono ottimi e la media dei voti è di circa 4,5 stelle. Pare sia una lettura che si "stacca" dai molti libri angelico-demoniaci sin qui letti; una lettura che ha saputo trasformare i clichè in "gioielli" narrativi... So... enjoy!

Daughter of Smoke and Bone Trilogy

1. Daughter of Smoke and Bone, 2011
2. Days of Blood and Starlight, previsto per autunno 2012
3. terzo romanzo a seguire

Laini Taylor
La Chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone)
Fazi
Traduzione di Donatella Rezzati
€ 16,50
In uscita il 4 maggio
Laini Taylor su Facebook e Twitter
Pagina Fan della saga su Facebook
Sito italiano dedicato alla saga (con concorso)

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni.
  • shares
  • Mail