Il dono delle Furie, di Elizabeth Miles

il-dono-delle-furie-miles-nordIl dono delle Furie, di Elizabeth Miles, è il primo volume della serie urban fantasy YA, con tocco mitologico, The Fury e il romanzo d'esordio della scrittrice e giornalista americana.

Il dono delle Furie racconta la storia di Emily e Chase, due adolescenti che frequentano le superiori in una piccola cittadina del Maine, Ascension. Come moltri altri ragazzi compiono azioni egoistiche che portano a certe conseguenze. Tutto potrebbe finire lì, con normali rimorsi e sensi di colpa (Em perchè ha una storia con Zach, il fidanzato della sua migliore amica, Gabby; Chase - il migliore amico di Zach, stella del football, ma ragazzo povero, che proviene da una famiglia difficile e cerca di entrare nelle grazie dei ricchi & popolari - perchè ha fatto... qualcosa che si capirà solo alla fine). Ma ad Ascension il caso vuole che i ragazzi siano "sotto controllo".

E il controllo è quello delle Furie, per le quali il senso di colpa, per le conseguenze che le azioni di Em e Chase hanno provocato, non basta. Non basta davvero. Le Furie, qui rappresentate da tre belle e giovani sorelle appena arrivate in città, hanno come scopo quello di distruggere le persone che fanno qualcosa che loro ritengono riprovevole. Nessuna clemenza, nessuna tendenza alla giustificazione, nessuna "visione in prospettiva". Chi sbaglia viene punito.

A causa di questo scopo, persone che si sono pentite o che potrebbero modificare certi atteggiamenti (se Em guardasse un po' più in là, scoprirebbe che non è Zach il ragazzo che potrebbe farla felice, ma qualcun altro...) subiscono una sorta di giustizia/vendetta (nemmeno tanto nascosta, visto che Em deciderà di indagare sulle misteriose ragazze che le stanno rovinando la vita).

Il romanzo, piacevolmente arricchito da suspense e momenti e atmosfere dark & creepy, ha ricevuto pareri bizzarramente contrastanti. C'è chi lo ha apprezzato e ha usato, nei propri commenti, aggettivi particolarmente elogiativi, e chi, invece, lo ha criticato, spesso non apprezzando gli attegiamenti "monolitici" delle Furie, la cui visione pare non andare oltre un duro "occhio per occhio, dente per dente" (almeno nel primo libro della serie) o anche quelli malandrini dei giovani protagonisti (i giudizi negativi, infatti, provengono spesso da adulti che non hanno gradito bad language, presenza di temi oscuri come il suicidio o scene tra adolescenti a contenuto sessuale).

Ci sarà un epilogo non scontato, sicuramente inatteso... chissà che chi legge Il dono delle Furie non ci pensi due volte prima di compiere una brutta azione la prossima volta...

The Fury series

1. Fury, 2011 (Il dono delle Furie, 2012)
2. Envy, previsto per settembre 2012
3. Eternity, a seguire

Elizabeth Miles
Il dono delle furie (Fury)
Nord
€ 16,50
In uscita il 3 maggio
Sito dedicato alla serie
Elizabeth Miles su Facebook e Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail