365 racconti sulla fine del mondo e Le città delle nuvole, di Geoffrey A. Landis. La fantascienza di Delos Books

delos-books-fantascienza

365 racconti sulla fine del mondo, antologia curata da Franco Forte, e Le città delle nuvole, di Geoffrey A. Landis, sono due proposte fantascientifiche di Delos Books per aprile.

Franco Forte, direttore editoriale delle collane da edicola Mondadori, direttore responsabile del Delos Network e delle riviste Writers Magazine e Robot, nonchè giornalista e apprezzato scrittore (il giallo storico Il segno dell'untore è il suo ultimo romanzo), non pago dei successi delle antologie 365 racconti erotici per un anno e 365 racconti horror per un anno, aveva deciso, l'anno scorso, di lanciare un "concorso" per la creazione di una nuova antologia, centrata, questa volta, sul tema della fine del mondo. L'uscita, ovviamente, prevista per il 2012, anno dei Maya e della loro supposta fine del mondo...

Ed eccoci qui, al 2012 e, un po' in anticipo sui tempi (i Maya danno la Terra per spacciata verso fine dicembre), la nuova antologia 365 racconti sulla fine del mondo approda in libreria proprio domani. Il libro raccoglie i racconti di tantissimi autori, sconosciuti, emergenti o già noti, a vario titolo (tra questi, Alan D. Altieri, Danilo Arona, Silvio Sosio, Elisabetta Vernier, Aislinn, Irene Vanni, Emanuele Manco, Dario Tonani), tutti impegnati a concepire devastanti ipotesi apocalittiche.

In racconti brevi o anche brevissimi, tragici, drammatici o anche ironici, vedremo il nostro mondo finire per una miriade di motivi: disastri cosmico-astronomici, geologici, batteriologici, religiosi, mitologici, tecnologici, bellici interni o esterni (attacchi alieni). Ci saranno anche fini di mondi personali. Non credo manchi nulla, tutto ciò che abbiamo sempre immaginato come causa della fine del nostro mondo ci sarà. So... enjoy! This is the End, come dice il racconto del 31 dicembre, citando la canzone dei Doors.

AA. VV.
365 racconti sulla fine del mondo
a cura di Franco Forte
Delos Books (collana Atlantide)
€ 14,90
In libreria dal 20 aprile


Di tutt'altro genere è il romanzo breve Le città delle nuvole (The Sultan of the Clouds), dell'americano, Geoffrey A. Landis, proposto nella collana Odissea Fantascienza.

L'autore - principalmente di narrativa breve - che è anche scienziato della NASA e si occupa, tra le altre cose, di esplorazione planetaria, propulsione interstellare e della possibilità di costruire basi sulla Luna e su Marte - ha collezionato una lunga lista di nomine e vittorie dei più importanti premi fantascientifici del mondo: Hugo, Nebula, Locus, Sturgeon. Per Le città delle nuvole ha vinto proprio, nel 2011, il Theodore Sturgeon Award ed è stato nominato sia all'Hugo che al Nebula. E' quindi con grande curiosità che ci avviciniamo a questo «affresco della colonizzazione del sistema solare» (come recita la sinossi ufficiale).

Il sistema solare è controllato da una ventina di famiglie che, privatamente, hanno continuato l'esplorazione dello spazio, dopo la fine dell'interesse dei governi. Il romanzo racconta le vicende della scienziata Leah Hamakawa e del collega David Tinkerman, invitati su Venere dal c.d. Sultano delle Nuvole, alias Carlos Fernando Delacroix Ortega de la Jolla y Nordwald-Gruenbaum.

Arrivati dal Sultano, Leah e David scoprono che ha soltanto 12 anni e che è interessato a Leah come moglie, poichè quella cultura prevede particolari legami con persone più giovani. Il ragazzo, però, vuole sposarsi con una straniera per ragioni che, scopriremo, saranno ben ponderate...

Mentre la singolare questione procede, ciò che l'autore metterà in luce (in modo estremamente valido e affascinante) sarà il metodo di colonizzazione di Venere, che data la sua inabitabilità, è stato attuato attraverso la costruzione di oltre 10.000 città "galleggianti" nell'atmosfera del pianeta (la metà delle quali controllate da Carlos Fernando Delacroix Ortega de la Jolla y Nordwald-Gruenbaum); città che hanno sviluppato tecnologie e culture completamente differenti rispetto alla Terra. C'immergeremo in questo spettacolare mondo (la novella non sarebbe stata nominata ai premi Hugo e Nebula, nè avrebbe vinto lo Sturgeon, se così non fosse), guardandolo attraverso gli occhi, spesso scioccati, di David Tinkerman.

Geoffrey A. Landis
Le città delle nuvole, 2012 (The Sultan of the Clouds, 2010)
Delos Books (collana Odissea Fantascienza)
96 pagine
€ 7,80
In libreria dalla fine di aprile

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail