Matteo Renzi premier: Alessandro Baricco sarà Ministro della Cultura?

Lo scrittore è a Firenze, per parlare con il premier in pectore

Dopo che venerdì sera il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha incontrato i presidenti del Senato e della Camera Piero Grasso e Laura Boldrini, in seguito alle dimissioni del premier Enrico Letta, sono attualmente in corso al Quirinale le consultazioni-lampo in vista della formazione del nuovo governo.

Il toto-ministri impazza, ma c'è un nome decisamente curioso, che è comparso da qualche ora: quello dello scrittore Alessandro Baricco, a colloquio a Firenze dal premier in pectore Matteo Renzi, in corsa - si mormora - per il Ministero della Cultura.

Al suo arrivo alla stazione Santa Maria Novella di Firenze, parlando con i giornalisti, ha detto:

"Discuteremo della squadra di governo"

E ad una domanda sul suo possibile incarico ministeriale ha risposto:


"Non vengo certo a dirlo a voi..."

Chi è Alessandro Baricco

Torinese, classe 1958, Alessandro Baricco esordisce nel 1991, con il suo romanzo "Castelli di rabbia" (Rizzoli). Seguiranno "Oceano mare" (1993) e "Seta" (1996).

E' invece del 1994 "Novecento. Un monologo", non un vero e proprio romanzo quanto un lavoro teatrale portato in scena da Eugenio Allegri con la regia di Gabriele Vacis. Nel 1998 dal testo è stato tratto un film, "La leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore.

Il romanzo più recente di Baricco è "Tre volte all'alba", uscito nel 2012 (Feltrinelli).

Nel 2008 lo scrittore ha esordito anche come regista in "Lezione ventuno", prodotto da Fandango Distribuzione con Rai Cinema: protagonista della pellicola un cast internazionale (Noah Taylor, John Hurt, Clive Russell e Leonor Watling). Paolo Mereghetti, uno dei principali critici cinematografici del Corriere della Sera, lo ha duramente stroncato.

Così come stroncata è stata spesso la sua produzione letteraria: Baricco è un autore su cui la critica si è scontrata più volte.

p204505-620x350

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail