La classifica degli eBook secondo Booksblog - settimana dal 9 al 15 aprile 2012

La classifica degli eBook secondo Booksblog - settimana dal 9 al 15 aprile 2012

Per gli eBook questa è stata la settimana di Serena Dandini ed Erri De Luca. La Dandini, infatti, sbanca su quasi tutti gli store e si colloca al primo posto della nostra classifica con Dai diamanti non nasce niente, pubblicato da Rizzoli. Erri De Luca, invece, si aggiudica il secondo posto con Il turno di notte lo fanno le stelle e il sesto posto della classifica con Aiuto, sempre pubblicato da Feltrinelli. Terzo classificato è Il profanatore di biblioteche proibite di Davide Mosca per i tipi di Newton Compton.

Il sesto posto della classifica – quello in cui si colloca anche Aiuto di De Luca – è molto affollato questa settimana: abbiamo testi di vario genere, autori di diverso calibro e un buon numero di case editrici (tra gli altri testi c'è anche Il Signore degli Anelli di John R. R. Tolkien). Questo dato potrebbe significare che l'interesse verso gli eBook è ampio e chi li acquista si lascia certo guidare da offerte e sconti vari, ma anche va alla ricerca del genere che preferisce.

Non c'è da passare nemmeno sotto silenzio un altro aspetto: quello dell'autopubblicazione. Ultimabooks, lo store di Simplicissimus Book Farm, ha due titoli pubblicati da Narcissus Self-Publishing: Carlo Cantore con Soli eravamo. Sedici quadri da una passione e Nicola Bottiglieri con A Sud del Sud quasi fuori dalla carta geografica. Si dirà che è tutto fatto in casa dal momento la Narcissus Self-Publishing è di SBF e i dati sono presenti sono su Ultimabooks. Vero. Ma è anche un dato interessante da non sottovalutare.

Nuvola ebook

Prima di passare alla classifica redatta secondo i criteri di Booksblog, una curiosità scaturita dal fatto che in classifica troviamo due libri con la parola “ora” nel titolo: L'ora più bella di Stefano Benni (Feltrinelli) e L'ora decisiva di Lee Child (Longanesi) e con “notte”, presente anch'essa in due titoli (E. De Luca, Il turno di notte lo fanno le stelle; James Patterson, Una sola notte - Tre60). C'è qualche parola che ricorre più frequentemente nei titoli dei libri e potrebbe influenzare – per la sua bellezza o la sua particolarità – gli acquisti? Giudicate voi: tramite un tool online ho creato la nuvola delle parole inserendo i titoli di tutti i libri in classifica (immagine qui sopra). Forse non avrà alcun significato, ma è molto bella da vedere, soprattutto per il modo in cui crea le connessioni.

Ma ecco la classifica settimanale degli eBook secondo Booksblog.


  1. Serena Dandini, Dai diamanti non nasce niente

  2. Erri De Luca, Il turno di notte lo fanno le stelle

  3. Davide Mosca, Il profanatore di biblioteche proibite

  4. Massimo Gramellini, Fai bei sogni

  5. L. Armando, Tecniche di memorizzazione veloce; C. M. Palov, La città perduta dei Templari; Andrea Vitali, Olive comprese

  6. Luciano Bellosi, Il pittore oltremontano di Assisi; Stefano Benni, L'ora più bella; Edmondo Berselli, E chi lo porta fuori il cane?; Nicola Bottiglieri, A Sud del Sud quasi fuori dalla carta geografica; Jørgen Brekke, La biblioteca dell'anatomista; Andrea Camilleri, Il diavolo, certamente; Carlo Cantore, Soli eravamo. Sedici quadri da una passione; Massimo Carlotto, Respiro Corto; Enzo Ciconte, Ndrangheta padana; Michael Connelly, L'uomo di paglia; Erri De Luca, Aiuto; Jaroslav Hasek, Storia del partito del progresso nei limiti della legge; Osho, La vita è semplicissima; James Patterson, Una sola notte; Luca Ribichini, Il volto dell'architetto; Rick Riordan, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – 5. Lo scontro finale; John R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli; Carlo Verdone, La casa sopra i portici

  7. Francesco De Nobili, Lavoro Web – Costruisci il tuo sito per crearti opportunità di lavoro

  8. Lee Child, L'ora decisiva; Francesco Guccini, Dizionario delle cose perdute; John Peter Sloan, Lost in Italy #2

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail