La cacciatrice di fate, di Elizabeth May. Aileana, the Fae Slayer

In arrivo un'interessante serie historical fantasy

La cacciatrice di fate, di Elizabeth May, è il primo volume della trilogia The Falconer, historical urban fantasy YA con tocco steampunk che, pur nella grande diversità, potrebbe piacere a chi ha amato Buffy The Vampire Slayer, The Gardella Vampire Chronicles, di Colleen Gleason, e anche la serie Fever, di Karen Marie Moning (in chiave adolescenziale, s'intende).

L'autrice, nata in California, ma trasferitasi in Scozia per motivi di studio, è laureata in antropologia ed è specializzata in folclore e mitologia, principalmente scozzesi. Per pagarsi gli studi la May ha fatto, e fa, la fotografa commerciale, e i suoi lavori, alcuni dei quali davvero bellissimi, sono finiti su cover e riviste di vario genere (notevoli anche i semplici scatti da cellulare, raccolti su Instagram).

La particolare preparazione accademica della sua autrice, a cui sta per aggiungersi anche un dottorato di ricerca, rende The Falconer particolarmente appettibile. La serie, infatti, pesca a piene mani nella ricca mitologia soprannaturale scozzese.

la-cacciatrice-di-fate-may-the-falconer-sperling

Le creature fatate, predatrici e ostili all'uomo, sono state confinate sotto la superficie terrestre. Alcune di loro, però, sono riuscite a rimanere tra gli inconsapevoli umani, che ne pagano le letali conseguenze.

Siamo in Scozia, a Edimburgo, per la precisione, nel vittoriano, ma alternativo, 1844. Lady Aileana, figlia di un marchese che ha assistito all'uccisione della madre da parte di una creatura fatata, vive per la vendetta.

Addestrata da una fata (maschio) rinnegata e con molti segreti, l'affascinante, protettivo, millenario Kiaran, di giorno Aileana, tra vestiti, the, feste, balli, pettegolezzi (anche a suo carico), è una lady in cerca di marito, di notte una micidale, determinata, cupa, rabbiosa assassina di fae, che ingaggia (ben descritte) battaglie all'ultimo sangue.

Non mancano armi, mezzi di trasporto volanti e attrezzi squisitamente e anacronisticamente steampunk e la scoperta di un destino, quello di falconer, che la riguarda da vicino e che fa di lei l'ultimo, superumano difensore degli uomini contro le fate (che stanno per tornare in superficie). Nessun insta-love, ma un possibile interesse sentimentale futuro. Enjoy!

L'autrice può essere trovata su Facebook, Twitter, Tumblr, Pinterest e Instagram.

Trilogia The Falconer

1. The Falconer, 2013 (La cacciatrice di fate, 2014)
2. secondo romanzo, previsto per il 2015
3. terzo romanzo, previsto per il 2016 (*)

Elizabeth May
La cacciatrice di fate (The Falconer)
Sperling & Kupfer
€ 16,90 (ebook disponibile)
In uscita il 18 febbraio

Video | Elizabeth May takes you on a tour of The Falconer's Edinburgh
Immagine | In sequenza, cover italiana, americana, inglese

  • shares
  • Mail