Fateful, di Claudia Gray. Titanic, amore e licantropi

fateful_gray_mondadoriFateful è il romanzo che Claudia Gray, già autrice della serie paranormal romance YA Evernight, dedica al Titanic.

Il 2012 ricorda i 100 anni dal suo tragico affondamento, avvenuto, come molti sanno (grazie anche al film di James Cameron, che torna in 3D) nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, dopo essere entrato in collisione con un iceberg durante il suo viaggio inaugurale dall'Inghilterra, Southampton, a New York.

Claudia Gray, che è autrice di narrativa fantastica per adolescenti - aspettiamo Balthazar, da poco uscito in America, e la futura trilogia sulle streghe Spellcaster - dà, ovviamente, un tocco del tutto personale alla storia in Fateful. Aggiungendovi amore e... licantropi.
Questo, in sintesi, ciò che il romanzo (autoconclusivo) racconta: la diciottenne Tess Davies, stanca di essere una cameriera al servizio della ricca, complicata e crudele famiglia Lisle, in procinto di trasferirsi in America sul Titanic, decide che, una volta giunta a destinazione, prenderà la sua strada.

Le cose, però, si fanno assai strane a bordo del lussuosissimo ed enorme transatlantico (che la Gray pare abbia ricostruito con grande vividezza e attenzione storica; attenzione riservata anche al tratteggio dei personaggi, soprattutto femmminili, di inizio '900 e alle loro interazioni sociali e personali).

Tess incontra Alec, un bellissimo milionario americano di cui si innamora subito, ricambiata. Ma Alec ha un segreto. E' un lupo mannaro. E ciò lo pone in una difficile situazione, non solo in relazione a Tess. C'è un'organizzazione segreta, infatti, che punta all'affiliazione dei licantropi ricchi e potenti. Solo che questa organizzazione è guidata da violenza e scopi malvagi. Niente che Alec possa condividere. Anche Tess entra nel suo mirino, per via di qualcosa che possiede e i due innamorati non avranno vita facile.

Ma l'amore complicato non sarà esclusiva solo della coppia Tess-Alec, ci saranno anche George, ufficiale della nave, e Myriam, una povera passeggera di terza classe, che vivranno un sentimento dolce e toccante.

Il romanzo non ruoterà solo attorno all'amore o all'azione per la questione mannara, ci saranno tante situazioni - relative alla famiglia Lisle, ma anche ad altri personaggi - che creeranno storyline molto interessanti.

Su tutte lo spettro della tragedia che sta per sopraggiungere e che cambierà tutto. Chi sopravviverà tra i personaggi che avremo imparato ad amare o a odiare durante le pagine di questo bel romanzo? Nella realtà si salvarono poco più di 700 persone, sulle oltre 2220 inizialmente imbarcate. Quali personaggi immaginari (oltre a quelli reali) la Gray deciderà di "includere" in quei 700 sopravvissuti?

Claudia Gray
Fateful, 2011 (Fateful, 2012)
Mondadori (collana Chrysalide, qui il bel blog)
Traduzione di Giovanna Scocchera e Simona Pisauri
€ 16,00
In uscita il 10 aprile
Claudia Gray su Facebook e Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso Sotto-tema di oggi: mannari. .
  • shares
  • Mail