La classifica dei libri della settimana, Stephen King in vetta

È Stephen King con il suo Doctor Sleep, il libro al top della classifica dei testi piu venduti della settimana in Italia, secondo l'ultima rilevazione Bookscan dal 26 gennaio al 1 febbraio. Prevedibilmente, diremmo. E se alle sue spalle Michele Serra non molla, sul terzo gradino del podio c'è un'altra new entry.

Stephen King e il suo Doctor Sleep (Sperling & Kupfer) conquistano la vetta del podio questa settimana. "Di tanto in tanto, mentre ero sotto la doccia o guardavo un programma televisivo o guidavo per ore sull'autostrada, mi scoprivo a calcolare l'età di Danny e a chiedermi dove fosse finito" spiega l'autore nella nota al romanzo, il seguito del suo celeberrimo Shining.

Alle sue spalle, non molla il vertice neanche il seguitissimo Gli sdraiati di Michele Serra (Feltrinelli) che conquista l'argento. In terza posizione, Sei per la Sardegna (Einaudi) progetto a cui hanno collaborato Francesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu, Michela Murgia, Paola Soriga, e i cui proventi andranno alla comunità di Bitti, un paese letteralmente collassato in piú punti, che ha subito gravi danni strutturali.

Stephen King, Doctor SleepAppena un gradino sotto il podio c'è ancora la mitica schiappa (Diario di una Schiappa, guai in arrivo, di Jeff Kinney, edita da Castoro) mentre viene premiata dall'attenzione del pubblico anche l'idea di Sellerio di pubblicare una antologia di gialli “in situazione” carnevale (Carnevale in giallo) con testi firmati da Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini e Francesco Recami.

Splendore di Margaret Mazzantini (Mondadori) è ancora in classifica, in posizione numero sei, in questo periodo di rilevazione, e alle sue spalle c'è Luis Sepulveda con Storia di una lumaca che imparò l'importanza della lentezza (Guanda).

Continua a piacere alle ragazzine l'insostitubile Violetta, che torna a sbancare con Il mio diario. Un anno dopo, in terzultima posizione, seguita da La strada verso casa di Fabio Volo (Mondadori) e La costola di Adamo di Manzini (Sellerio).

Via | Tutto libri

  • shares
  • Mail