My name is Ernest: il film sul rapporto tra Hemingway e l’Italia

La pellicola verrà proiettata oggi per la prima volta in sala a Venezia.

My name is Ernest è un film di Emilio Briguglio sul rapporto tra Ernest Hemingway e l’Italia. Il film – prodotto da Venice Film Production in collaborazione con Running Tv International – sarà proiettato oggi, 7 febbraio, per la prima volta in sala, al Teatro La Fenice di Venezia (Sale Apollinee).

Come è noto, Ernest Hemingway ha passato diversi momenti della sua vita in Italia: durante la prima guerra mondiale è stato volontario della Croce Rossa mentre nel secondo dopoguerra si è recato, in vacanza, in località come Cortina, Caorle e in locali come l'Harry's Bar e il Gritti.

Il film My name in Ernest racconta di questi due periodi, con una focalizzazione sul Veneto, e pone in risalto come la passione dello scrittore per l’Italia sia di ispirazione per i suoi romanzi quali Addio alle armi e Al di là del fiume tra gli alberi.

Il regista Briguglio e lo sceneggiatore Riccardi Fabrizi così parlano del film:

Nominare Hemingway oggi significa aprire le porte a un mondo eroico, leggendario. Volevamo rappresentare quest’uomo, così corpulento e virile, di cui si è detto e scritto tutto, in una luce nuova. Nell’immaginario popolare sembra nato con i capelli bianchi, la barba lunga, le cicatrici da marinaio e la bottiglia in mano, ma è stato ragazzo, ha tremato e sofferto per i primi palpiti d’amore come tutti. Sofferenza e sentimento che hanno reso le sue opere così emozionanti. Non a caso Agnes Von Kurowsky e Adriana Ivancich sono state vere e proprie muse ispiratrici di Addio alle armi e di Di là dal fiume e tra gli alberi.

Il film My name is Ernest, composto da una parte documentaristica unita ad una parte più prettamente cinematografica, tratta la figura di Hemingway in un'ottica completamente nuova, facendo emergere non tanto la sregolatezza della sua vita ma soprattutto la purezza del suo genio.

Via | Panorama

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail