Salute e Bugie, un libro per conoscere le cure fasulle

Edito da Chiarelettere, il libro che raccoglie tutte le esperienze di "falsa medicina" secondo il dott. Di Grazia

Si chiama "Salute e Bugie. Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani" ed è il frutto, stampato su carta, di anni di informazione che l'autore, Salvo Di Grazia, pubblica quotidianamente da anni sul suo blog MedBunker e sulle pagine de Il Fatto Quotidiano.

Il libro, edito da Chiarelettere, è una raccolta di esperienze che Di Grazia, medico chirurgo, ha incontrato durante la sua carriera. Cure e rimedi insoliti, talvolta fasulli, altre volte pericolosi che le persone sono solite seguire quando, malate e in preda alla disperazione, non sanno più a chi rivolgersi e vogliono raggiungere a tutti i costi il loro benessere.
"Per la salute e la bellezza si è disposti a credere a tutto, anche che sia possibile con una lozione far ricrescere i capelli o che con la cartilagine di squalo, l’aculeo velenoso dello scorpione, o addirittura con le mandorle, si guarisca dal cancro. Lo stesso vale per l’omeopatia, l’agopuntura, il bicarbonato di Simoncini, il siero di Bonifacio o le staminali di Vannoni", scrive l'autore nella presentazione del suo libro. Portando numerosi esempi di queste variegate forme di medicina alternativa.

Lo scopo? Quello di dimostrare che "l’unico antidoto" ad ogni disturbo o malattia è innanzitutto l’informazione: "per salvaguardare noi stessi e il progresso scientifico, quello al servizio dell’uomo e non degli interessi delle aziende farmaceutiche e degli speculatori".
Diete miracolose, medicinali spinti da aziende farmaceutiche, terrorismo sanitario, ma anche rimedi come omeopatia, agopuntura, le cura vegetali anticancro: ogni cosa viene messa sotto la lente d'ingrandimento del dott. Di Grazia, per dimostrare come molte volte la paura e l'incoscienza dei pazienti diventino strumento di numerosi ciarlatani.

Salvo Di Grazia
"Salute e Bugie. Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani"
Editore Chiarelettere, Collana Reverse
Pagine 256, euro 13,60

  • shares
  • Mail