Harry Potter: eBook sul sito Pottermore

Harry Potter: eBook sul sito Pottermore

Sul sito Pottermore, con qualche meso di ritardo sulla tabella di marcia, sono disponibili gli eBook di Harry Potter. Al momento attuale ci sono solo gli eBook in inglese, ma a breve saranno disponibile anche nelle lingue italiana, francese, tedesca e spagnola. Il team di sviluppatori spera di poter aggiungere materiale interattivo agli eBook, dando così un valore aggiunto ai testi. Ricordiamo che in cartaceo la saga di Harry Potter ha venduto circa 450 milioni di copie.

Visto il sito, sono rimasto un po' deluso, per essere sincero. Concordo pienamente con quanto scrive Ciccio Rigoli su Il Colophon:

Se devo dare le mie prime impressioni, francamente mi sarei aspettato di più da Harry Potter. La maggior parte del sito è composta da pagine e pagine di FAQ, e anche la procedura di registrazione è abbastanza macchinosa e scoraggiante. Mi sarei aspettato un sito innovativo, così come era stato lanciato qualche mese fa, invece la grafica mi pare abbastanza confusa e non degna della serie per cui è stato creato. Avrei capito se fosse stato lanciato in fretta e furia per sfruttare l’onda degli ebook e arrivare prima di tutti, ma oggi, a Marzo 2012, mi sembra un po’ in ritardo. Qualcuno ha detto che si tratta del “momento Beatles dell’editoria digitale“, ma nonostante la grandezza del marchio Harry Potter e la sua potenza di fuoco (sicuramente sarà un successo comunque), io sono rimasto alquanto deluso.

Non ci resta che sperare in qualche magia di Harry Potter...

  • shares
  • Mail