La Maison de la Poèsie

Maison de la poèsie

A Parigi c'è un posto nel quale la poesia "è di casa". Si tratta, non a caso (perdonate l'ennesimo banalissimo gioco di parole) della "Maison de la Poèsie", un vero e proprio "tempio all'arte poetica", situato nel cuore della capitale francese. Un centro nato di recente, che si concentra sulla "messa in valore" dei versi e della loro essenziale componente di declamazione. Perché, lo si dimentica troppo spesso in tempi ancora velati da "residui di letteratura intimistica", l'anima stessa della poesia risiede nella sua condivisione orale, oltre che nella trasmissione scritta, i poeti del passato erano i primi "pungoli della coscienza collettiva" che interpretavano e guidavano, con il loro ruolo di Vati, la comprensione stessa della realtà.

Che le parole escano dalla "prigione delle carta", per ridiventare magnifici suoni. Sembra essere proprio questa la missione della singolare istituzione francese, che si propone di "lasciar spazio" ed aria anche alla "componente vocale e recitativa" dei testi poetici, dedicando alla loro esecuzione due apposite sale nelle quali si svolgono letture e spettacoli. Come la messa in scena di "Novantatré", l'ultimo romanzo di Victor Hugo, adattato da Godefroy Ségal, testimonianza della volontà dello scrittore di perpetuare il dovere storico e di "narrare della Rivoluzione Francese" anche attraverso le parentesi buie del Terrore.

Perché se la poesia appartiene senza ombra di dubbio al novero delle "risorse fondamentali dello spirito umano", c'è una riflessione automatica che nasce dall'esortativo editoriale di Claude Guerre, direttore del "vitruoso établissement":


La verità insostenibile è che la poesia diventa più necessaria che mai. [...] Ecco il momento che viviamo, la poetica si allinea con la politica e la creazione arriva dritta al cuore della città. Realizziamo un teatro pubblico i cui testi sono poetici. Il nostro intento guarda in direzione del Teatro della Poesia. Ma, oggi che lo strumento è stato costruito, ci resta la battaglia per conquistare il grande pubblico alla poesia e diffondere così la sua luce esigente sul mondo intero.

Via | maisondelapoesieparis.com

Maison de la poèsie
Maison de la poèsie
Maison de la poèsie
Maison de la poèsie
Maison de la poèsie

  • shares
  • Mail