Multiversum, di Leonardo Patrignani

multiversum_patrignani_mondadoriMultiversum, di Leonardo Patrignani, è il primo volume di una trilogia, per ragazzi e adolescenti, che unisce fantascienza e romance.

Dopo aver letto il libro in anteprima, devo dire, però, che quest'unione è realizzata in modo un po' confuso. "Mette in campo" buone idee, ma le sviluppa seguendo linee non sempre logiche e coerenti. Troppa carne al fuoco, a mio parere, per un esordiente. Patrignani avrebbe dovuto fare una selezione di temi, scegliendo di affrontarne alcuni nel volume successivo (la parte apocalittica, in primis). Niente di così drammatico, s'intende. L'autore è nuovo al mestiere di scrittore, gli è concessa l'ansia di raccontare troppe-cose-tutte-in-una-volta, come anche qualche clichè. Lo seguiremo senz'altro, comunque, in questa sua saga, perchè ha dimostrato un'interessante creatività (il multiverso mi intriga dai tempi di Timeline di Michael Crichton). Creatività che, col tempo, però, speriamo di veder "imbrigliata" con piglio più deciso.

Nonostante alcune critiche - fatte da una lettrice adulta, quale io sono, smaliziata amante di Fringe e Inception - trovo che Multiversum potrebbe piacere non poco a un pubblico di ragazzi/adolescenti tra la fine delle scuole medie e i primi anni delle superiori. La storia è certamente intrigante: Alex e Jenny comunicano telepaticamente da molto tempo. Quando decidono di incontrarsi (lui è milanese, lei australiana), scoprono, non senza shock, di appartenere a due realtà parallele diverse.

Da qui, dal viaggio di Alex in Australia, si avvierà una sequenza di avvenimenti che vedrà i due ragazzi rincorrersi attraverso universi paralleli, scoprire di conoscersi da più tempo di quello che credevano, che ben più di qualche ricordo è stato volutamente cancellato, che nelle proprie realtà l'alter ego dell'amato bene potrebbe aver avuto un particolare destino, che un'apocalisse sta per abbattersi su ogni Terra del Multiverso, che forse c'è scampo... o forse no. E molto altro...

Leonardo Patrignani
Multiversum
Mondadori (nuova collana Chrysalide)
€ 16,00
In uscita domani, 27 marzo
Patrignani su Facebook e Twitter
Sito dedicato alla saga
La saga su Facebook
Qui un estratto del libro

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: