La classifica degli eBook secondo Booksblog - settimana dal 19 al 25 marzo 2012

La classifica settimanale degli eBook secondo Booksblog

Settimana dopo settimana monitoriamo le vendite degli eBook per stilare una classifica secondo alcuni criteri specifici di Booksblog. Il bello del mercato degli eBook, a mio modo di vedere, è duplice: da un lato c'è un'estrema mobilità dei titoli all'interno dei “posti” della classifica; dall'altro lato è naturale fare paragoni con la classifica cartacea (della serie: “Ma guarda, è anche nella classifica eBook!” oppure: “E in eBook non se lo fila nessuno quel libro?”). Quali titolo ci sono dunque in classifica questa settimana?

Il podio è dominato da Madeleine Wickham con Una ragazza da sposare (Mondadori); al secondo posto troviamo La mano tagliata di Douglas Preston e Lincoln Child (Rizzoli) e al terzo Stefano Benni con L'ora più bella (Feltrinelli).

Massimo Gramellini, che recentemente aveva sbancato, si attesta al sesto posto con il suo Fai bei sogni (Longanesi) mentre, per rimanere ad alcuni nomi di casa nostra, troviamo Roberto Saviano con Super Santos (Feltrinelli) al nono, il Dizionario delle cose perdute di Guccini per Mondadori al quarto ed Erri De Luca con Il turno di notte lo fanno le stelle (Feltrinelli) al settimo. Come potete vedere, c'è un allegro saliscendi nelle varie posizioni della classifica che testimonia non solo l'interesse trasversale dei lettori di eBook ma anche i nuovi lettori che si affidano al libro digitale e provano a leggere testi “sicuri” per vedere “come funziona”.

E il resto della classifica? Eccola di seguito.


  1. Madeleine Wickham, Una ragazza da sposare

  2. Douglas Preston-Lincoln Child, La mano tagliata

  3. Stefano Benni, L'ora più bella

  4. Francesco Guccini, Dizionario delle cose perdute; Edgar Wallace, L'abate nero

  5. Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti

  6. Massimo Gramellini, Fai bei sogni

  7. Epicuro, Lettere sulla fisica, sul cielo e sulla felicità; Erri De Luca, Il turno di notte lo fanno le stelle

  8. Douglas Adams, Ristorante al termine dell'Universo; Devis Bonanni, Pecora nera; Andrea Camilleri, La regina di Pomerania; Cicerone, L'amicizia; John Grisham, I contendenti; Armando L., Tecniche di memorizzazione veloce; Sophie Kinsella, Ho il tuo numero; Roy Lewis, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene; Antonio Maria Mazzella, Lungo la rotta di Nasky; Osho, La vita è semplicissima; Alessandro Piperno, Inseparabili; Bianca Pitzorno, La casa sull'albero; James Rollins, L'ultimo oracolo; Marco Sangiovanni, L'ultimo arrivato; Seneca, La fermezza del saggio e altri scritti

  9. Gianluca Frangella, Rosso Porpora; Roberto Saviano, Super Santos

  10. Aristotele, La costituzione degli ateniesi; Amy Bratley, Amore zucchero e cannella; Elido Fazi, La Terza Guerra Mondiale?; Marilena Guglielmi, Abitavamo in un bosco di querce; Tom Harper, La cripta; C.M.Palov; La città perduta dei Templari; Sofocle; Antigone-Edipo re

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail