Il libro del nuovo Sole, di Gene Wolfe. In ripubblicazione l'intero ciclo

il-libro-del-nuovo-sole-wolfe-fanucciIl libro del nuovo Sole, di Gene Wolfe, è il ciclo - a cavallo tra fantasy e fantascienza - più noto e premiato del prolifico autore americano, amato dalla critica e considerato un capolavoro da molti scrittori del fantastico.

Ancora una volta, dopo Hyperion e Dune, Fanucci ci stupisce con un'altra ripubblicazione "in recupero" e in contemporanea. I cinque volume (4+1) della prestigiosa, intensa, elegante, lirica, allegorica, evocativa e complessa serie, precedentemente pubblicati da Nord e Sperling & Kupfer e assenti dalle librerie nostrane dalla fine degli anni '90, torneranno, infatti, sugli scaffali il prossimo 29 marzo.

Il ciclo si ambienta in un futuro molto lontano, in un medioevo prossimo venturo, su una Terra desolata (alla Jack Vance, a cui Wolfe, infatti, si è ispirato), sotto i raggi di un sole morente, e racconta le vicende di Severian, apprendista Torturatore, membro dell'antica Corporazione Seekers for Truth and Penitence che ha sede a Nessus (identificabile con Buenos Aires), che ha compiuto il peggior peccato per una persona nella sua posizione: ha mostrato pietà per una delle sue vittime (innamorandosene). Nonostante ciò viene "perdonato", esiliato e inviato a nord, verso la lontanissima città di Thrax. Durante il lungo viaggio molte cose succederanno e Severian conoscerà (e ci farà conoscere) questa medievaleggiante Terra futura (Urth=Earth), popolata da creature e persone di molti tipi, punteggiata da luoghi particolari e strani, ma forse non tutti completamente alieni. Il viaggio, che sarà anche di formazione, porterà Severian, alla fine, a ricoprire un ruolo importantissimo, forse quello di un Salvatore (la religione non è assolutamente estranea alla serie), in grado di modificare il triste destino di questa Terra morente...

Ciclo Il libro del nuovo Sole

1. The Shadow of the Torturer, 1980 (L'ombra del Torturatore, 1983-2012)
2. The Claw of the Conciliator, 1981 (L'artiglio del Conciliatore, 1983-2012 )
3. The Sword of the Lictor, 1981 (La spada del Littore, 1984-2012)
4. The Citadel of the Autarch, 1983 (La cittadella dell'Autarca, 1984-2012)
+ 5. The Urth of the New Sun, 1987 (Urth del nuovo Sole, 1998-2012)

Gene Wolfe
Ciclo Il libro del nuovo Sole (composto dai seguenti volumi singoli: L'ombra del torturatore, L'artiglio del Conciliatore, La spada del Littore, La cittadella dell'Autarca, Urth del nuovo sole, il primo a € 6,90, gli altri a 9,90)
Traduzioni: Viviana Viviani, Annarita Guarnieri, Gianluigi Zuddas
Fanucci
In uscita contemporanea il 29 marzo

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: