La Compagnia della Spada. Gli Oscuri, di Luke Scull

Uscito un romanzo d'esordio sulla scia di Abercrombie


La Compagnia della Spada. Gli Oscuri, di Luke Scull, è il primo volume della trilogia dark epic fantasy The Grim Company e il romanzo d'esordio dell'autore.

British, designer di videogiochi (ha collaborato anche a Neverwinter Nights e The Witcher), Scull ha cominciato a scrivere nel 2011, nel corso di un blocco creativo durante la realizzazione del gioco The Shadow Sun (che ha richiesto più di 3 anni di lavoro. Vedi video in testa). Da allora non si è più fermato: La Compagnia della Spada/The Grim Company è uscito nel 2013 e il seguito, Sword of the North, è previsto per giugno 2014 (con contratti a 6 cifre).

Influenzato, pur con maggior uso dell'elemento magico, da Joe Abercrombie (The First Law) e Mark Lawrence (The Broken Empire), apertamente rivolto ai loro lettori e a quelli di Richard K. Morgan (A Land Fit For Heroes) e George R. R. Martin (*), lo scrittore inglese ha creato una serie caratterizzata da crudezza realisticamente "sporca", brutale e antieroismo (grimdark fantasy, il cui cantore, per eccellenza, è Joe Abercrombie, Lord Grimdark e King of Nihilism *).

la-compagnia-della-spada-scull-newton La storia si ambienta in un mondo in cui gli Dei sono morti da oltre 500 anni, uccisi da una coalizione di maghi. Alcuni sono divenuti immortali e governano con pugno di ferro il popolo. E' un'era oscura quella in cui l'uomo è stato scagliato, l'Età della Rovina, fatta di povertà, disperazione, crimine e squallore.

In questo mondo decadente - in cui i corpi degli Dei morti lasciano fuoriuscire magia selvaggia che i maghi, a capo di alcune città-stato, si contendono - si trovano a "cooperare" alcuni "eroi", accomunati dal nemico contro cui lottano, il Sommomago Salazar, l'Assassino di Dei, il Tiranno che governa spietatamente e con sistemi di controllo soprannaturale la città di Dorminia e che ha inondato una città rivale, uccidendo decine di migliaia di persone.

La Compagnia in questione è composta da Davarus Cole, un giovane pieno di sè, che si crede un eroe, due guerrieri disillusi di mezza età, Brodar Kayne e Jerek il Lupo, la giovane Sasha, Isaac, il servo misterioso di Emerul, il Mezzomago (perchè senza gambe). Tra battaglie epiche, violenza grafica, dettagli corporei poco edificanti, magia e creature mostruose o mitiche, il gruppo porterà a termine la missione.

Apprezzamenti generalizzati e valutazioni inglesi e americane intorno alle 4 stelle. (Non per i deboli di stomaco e di cuore).

The Grim Company (adulti)

1. The Grim Company, 2013 (La Compagnia della Spada, 2014)
2. Sword of the North, 2014
3. Dead Man's Steel, a seguire

Luke Scull
La Compagnia della Spada. Gli Oscuri (The Grim Company)
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 9,90
Uscito il 30 gennaio
Qui un estratto del libro

Mappa del mondo della serie:

trine-map-scull-la-compagmia-della-spada

Video | The Shadow Sun, l'ultimo videogioco a cui ha collaborato Luke Scull in qualità di game designer

  • shares
  • Mail