L'ordine occulto degli Alchimisti, di Karen Mahoney, primo volume della trilogia The Iron Witch

l-ordine-occulto-degli-alchimisti-mahoney-newton-e-cover-uk

L'ordine occulto degli Alchimisti, di Karen Mahoney, è primo volume della serie urban fantasy/paranormal romance per ragazzi e adolescenti The Iron Witch (La strega di ferro).

Il libro è il romanzo d'esordio dell'autrice inglese (che aveva già scritto un paio di racconti raccolti in antologie di tutto rispetto). Come a volte capita ai nuovi scrittori, però, soprattutto nei volumi di inizio serie, L'ordine occulto degli Alchimisti, pur "contenendo" alcuni spunti molto originali, manca ancora di quel coraggio che permette ad autori emergenti più "smaliziati" un distacco netto da schemi narrativi già collaudati. Ciò significa che le giovani lettrici cui il libro è rivolto troveranno "sprazzi" di originalità inseriti in una storia sviluppata seguendo percorsi abbastanza tipici della letteratura YA. Ciò detto, andiamo a dare un'occhiata alla trama, in cui troveranno posto l'alchimia, una protagonista con tatuaggi di ferro magici (tra i lettori americani c'è chi l'ha ironicamente definita una strega bionica) e gli elfi oscuri.

L'ordine occulto degli Alchimisti (con copertina e titolo decisamente poco adatti al pubblico di riferimento) racconta la storia della diciassettenne Donna Underwood, a cui, dieci anni prima, un attacco fae uccise il padre, distrusse la mente della madre e provocò a lei gravissime ferite che, successivamente, furono sistemate chirurgicamente e magicamente con impianti ferro-argentei. Questi impianti crearono, su mani e braccia, singolari tatuaggi metallici, generatori di forza. Tatuaggi che, da sempre, la ragazza nasconde sotto i guanti.

Donna vive con la zia, va a scuola, il suo migliore amico è Navin (che è innamorato di lei) e viene da tutti considerata una freak. A una festa conosce il bello, ricco e arrogante Xan, che si rivela mezzo fae ed è stato da loro profondamente segnato (tra l'altro, gli indizi di un triangolo amoroso cominciano subito a profilarsi...).

Ma non è certo solo il ragazzo ad avere segreti... Donna, la sua famiglia e gli amici della sua famiglia fanno, da sempre, parte di un Ordine segreto di Alchimisti, che tratta la magia, la scienza, l'immortalità, fa esperimenti e si occupa di tenere in salvo gli umani dai fae, loro nemici naturali...

Sarà quando Navin verrà rapito dagli elfi della foresta, che le cose cominceranno drammaticamente a precipitare...

The Iron Witch Trilogy

1. The Iron Witch, 2011 (L'ordine occulto degli Alchimisti, 2012)
2. The Wood Queen, 2012
3. The Stone Demon, previsto, in Inghilterra, per febbraio 2013

Karen Mahoney
L'ordine occulto degli Alchimisti (The Iron Witch)
Newton Compton
€ 9,90
Uscito ieri, 15 marzo
Karen Mahoney su Facebook e Twitter
Qui un estratto del libro

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: streghe/magia e fate.
  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: