Cinder, di Marissa Meyer. Primo appuntamento con le Cronache lunari. Cenerentole cyborg, principi azzurri e pandemie!

cinder-meyer-mondadoriCinder. Cronache lunari, di Marissa Meyer, è l'originale e apprezzata rivisitazione in chiave fantascientifica della favola di Cenerentola, già venduta in oltre 20 paesi del mondo. E' il primo volume della serie YA Cronache lunari e anche il creativo romanzo d'esordio dell'autrice americana.

La storia si sviluppa nel futuro, 126 anni dopo la quarta guerra mondiale e un lungo periodo di pace. La Luna, attualmente, è abitata da una popolazione in grado di influenzare la mente delle persone ed è governata da una regina perfida - un ben riuscito villain - con mire sulla Terra; l'Asia è retta da un Imperatore che deve fronteggiare la terrificante epidemia di letumosi, la Febbre Blu, che uccide senza pietà.

Ci troviamo a New Bejing, Nuova Pechino. Cinder è una ragazza che, dopo un incidente di cui non ha memoria, viene salvata grazie a innesti cibernetici. Orfana, viene adottata da un padre inventore, il quale ha una moglie, madre di due figlie, che diventa la poco amorevole matrigna di Cinder. Cinder, personaggio molto ben costruito, è un ottimo meccanico e sostiene la famiglia (e, in quanto mezza cyborg, è anche cittadina di serie B). "Questioni di riparazione" portano Cinder e il principe Kai, figlio dell'Imperatore, a conoscersi e ad avvicinarsi (ma lui non sa che lei è una cyborg).

Da quel momento succederanno davvero tante cose, a livello generale, planetario, medico, intergalattico, personale e romantico. Saranno ben congegnate e narrate con gran senso della trama (che è piaciuta moltissimo alle lettrici straniere); tra le tante "cose" ci sarà anche un gran bel colpo di scena (non dimentichiamo i buchi di memoria di Cinder...). I giudizi e i commenti americani su questa favola fantascientifica sono eccellenti.

The Lunar Chronicles

1. Cinder, 2012 (Cinder. Cronache lunari, 2012)
2. Scarlet, previsto, in America, per il 2013 (su Cappuccetto Rosso, ma anche Cenerentola; si ambienterà in Francia)
3. Cress, previsto per il 2014 (su Raperonzolo, ma anche Cenerentola; si ambienterà sulla Luna)
4. Winter, previsto per il 2015 (su Biancaneve, ma anche Cenerentola; si ambienterà nel deserto del Sahara)

Marissa Meyer
Cinder. Cronache lunari
Mondadori (collana Chrysalide. Qui il sito della nuova collana di narrativa principalmente fantastica)
Traduzione Alessandra Sogne
€ 17,00
In uscita oggi, 13 marzo
Marissa Meyer su Facebook e Twitter
La saga su Facebook

Booktrailer italiano:

Booktrailer americano:

Booktrailer americano fanmade:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail