Il principe dei fulmini, di Mark Lawrence. Fantasy crudo e antieroico

il-principe-dei-fulmini-lawrence-newtonIl principe dei fulmini, di Mark Lawrence, è il primo, apprezzato volume della trilogia fantasy in corso di scrittura The Broken Empire e il romanzo d'esordio dell'autore inglese.

Il libro, considerato un ottimo (e crudo) debutto, ci proietta in un mondo "medievaleggiante" che, dopo un passato ad alta tecnologia e, probabilmente, in seguito a qualche genere di sommovimento geologico o guerra globale e devastante (a interpretar bene certe frasi di Lawrence nelle interviste e osservando la mappa pare si tratti dell'Europa...) si trova, ora, allo sbaraglio. E' un Broken Empire, in cui molti aspirano al trono, a situazioni di potere, scatenando guerre e faide, e in cui sono presenti magia e creature soprannaturali.

L'omicidio brutale di madre e sorella, spingono il protagonista, l'allora decenne principe Honorous Jorg Ancrath, ad autoesiliarsi dalla corte di suo padre e a entrare nel "mondo della strada", dove diventa, insieme ai suoi "Fratelli", un crudele amorale, che non si ferma di fronte a nulla e, senza batter ciglio, compie brutalmente azioni come rubare, uccidere, violentare, torturare. Un bastardo, giovane, ma intelligente e scaltro, un vero antieroe. I lettori americani e inglesi, che molto hanno amato questo personaggio, ci dicono che sembra quasi uno psicopatico e un serial killer (c'è una sorta di avversione da superare nelle prime pagine, tenete duro; quando cominciano i flashback le motivazioni si chiariscono, pur non modificando la situazione, che resta, comunque, cupa e cruda). La vita di Jorg prende una svolta inaspettata quando, tornando nelle terre di suo padre, Re Ancrath, lo trova ri-sposato e in attesa di un figlio, il nuovo potenziale erede al trono. Ciò che Jorg, in effetti, è.

Ma il re pensa che il nascituro sarebbe una migliore opzione e invia il giovane Jorg in una missione praticamente suicida (che ci permetterà di conoscere ancora meglio questa terra e tutti i suoi misteri... Vedremo, ad esempio, una terra desolata, postapocalittica, con resti di grattacieli divenuti castelli, strane intelligenze artificiali, miti e religioni sopravvissuti in qualche modo... ma anche negromanti, mostri e creature varie...).

Non si tratta di un romanzo per tutti. Sicuramente non è adatto a persone troppo sensibili o a chi necessita che nel cuore dell'antieroe possa anche solo intravedersi una fiammella di rendenzione. In questo primo libro non ci sono fiammelle (nei seguiti si vedrà). E' una storia dura, coinvolgente, ben scritta, ma con poca luce a rischiarare il violento percorso di Jorg... Personaggio che, comunque, superata la parte iniziale, molti lettori hanno davvero apprezzato... Tra Inghilterra e America i giudizi a 5 stelle, per Il principe dei fulmini, si sprecano... E se qualcosa non è perfetto, non dimenticate che si tratta pur sempre di un romanzo d'esordio...

The Broken Empire Trilogy

1. Prince of Thorns, 2011 (Il principe dei fulmini, 2012)
2. King of Thorns, previsto, in America, per agosto 2012
3. terzo romanzo a seguire

Mark Lawrence
Il principe dei fulmini (Prince of Thorns)
Newton Compton
€ 9,90
Uscito ieri, 8 marzo
Sito dedicato alla saga
Qui un estratto del libro

broken-empire-map

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: