Il videogioco di Franz Kafka

È in lavorazione un videogioco che attinge a piene mani all'opera letteraria di Franz Kafka.

Il mondo dei videogame trova sempre nuove ispirazioni per le storie e giochi e anche la letteratura funziona da grande contenitore di idee (che poi, in ultima analisi, è proprio questo la letteratura). Nel corso di quest’anno 2014 verrà lanciato The Franz Kafka Videogame e sarà disponibile per iOS, PC, Mac, Android & Linux. Si tratta di un gioco di avventure che si ispira a varie opere di Franz Kafka (1883-1924 ed è sviluppato dal russo Denis Galanina, meglio noto come mif2000. Il videogame è attualmente in fase di sviluppo e il suo autore così lo descrive:

L’eroe chiamato K. riceve un’offerta di lavoro inaspettata e questo fatto gli cambia la vita, visto che lo obbliga a compiere un lungo viaggio. Ma il mondo al di là della sua terra natale sembra non essere poi così normale come lui si aspettava che fosse. Insieme all’eroe del videogioco si va così a sperimentare un ambiente assurdo, surrealista e pieno di incertezze.

Da questa descrizione sembra che The Franz Kafka Videogame attinga a piene mani a La metamorfosi di Kafka o anche America. Del resto è innegabile che le opere di Kafka si prestano bene a essere trasposte anche in videogame: La metamorfosi, per esempio, è perfetta, con quell’incipit assurdo:


Quando Gregor Samsa si svegliò una mattina da sogni inquieti, si trovò trasformato nel suo letto in un immenso insetto. Era disteso sul dorso duro come una corazza e, se sollevava un poco il capo, scorgeva il proprio ventre convesso, bruno, diviso da indurimenti arcuati, sulla cui sommità la coperta, sul punto di scivolare del tutto, si tratteneva ancora a stento. Le numerose zampe, miserevolmente sottili in confronto alle dimensioni del corpo, gli tremolavano incerte dinanzi agli occhi.

  • shares
  • Mail