La classifica dei libri della settimana. Tutti matti per la Schiappa

Il titolo del post è più chiaro che mai: La Schiappa di Jeff Kinney arriva direttamente in vetta, in questa settimana di rilevazione sui libri più venduti in Italia. Un best seller non solo fra i giovanissimi, evidentemente.

images

Supera tutti e in volata si piazza direttamente al primo posto della top ten nella rilevazione Nielsen Bookscan dal 5 all'11 gennaio, Diario di una schiappa. Guai in arrivo! di Jeff Kinney (Il Castoro ed.), segno forse che ormai anche in Italia si tratta di un libro che diverte anche i grandi oltre che i più giovani.

Alle sue spalle, si deve "accontentare" della seconda posizione Margaret Mazzantini con Splendore (Mondadori) mentre scivola verso il bronzo, sul terzo gradino del podio, Michele Serra e i suoi Sdraiati (Feltrinelli), seguito da La strada verso casa di Fabio Volo (Mondadori), che ci ha fatto comunque compagnia a lungo sul podio e non sembra aver intenzione di abbandonare la classifica tanto presto, visto che da settimane si aggira entro le prime 5 posizioni.

Continua a piacerci anche il buon Sepulveda con il suo Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza (Guanda), che è quarto in questo periodo di rilevazione, mentre la prima (e unica) new entry arriva alla posizione numero cinque e si tratta di L'uragano in un batter d'ali, di Sara Tessa, arrivato al successo dopo l'autopubblicazione, grazie a Newton Compton editore.

Stiamo evidentemente leggendo ancora tanti best seller molto venduti nello scorso 2013, e che infatti ricompaiono in classifica dopo i tanti articoli sui "libri più letti" dello scorso anno di cui tutti noi abbiamo sicuramente avuto notizia. In classifica troviamo infatti una re-entry, ovvero E l'eco rispose di Khaled Hosseini (il libro più letto in Italia lo scorso anno) edito da Bompiani, che si aggiudica la posizione numero 7.

Alle sue spalle il giallone dell'anno (scorso) ovvero La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker (Bompiani). Chiudono la classifica, rispettivamente in penultima e ultima posizione, Il gioco di Ripper di Isabel Allende (Mondadori) e Hunger Games. Il canto, di Suzanne Collins, sempre Mondadori.

images

Via | Tutto libri

  • shares
  • Mail