La stella più lontana. Margherita Hack con Giulia Innocenzi

Conosciamo la schiettezza tutta toscana dell’astrofisica Margherita Hack. Laddove, però, la schiettezza si sposa con profonde riflessioni e una totale onestà, ne nasce una personalità affascinante, un po’ ruvida, forse, ma coinvolgente.

Margherita Hack, La stella più lontana

L’intervista rilasciata alla giornalista Giulia Innocenzi si condensa in La stella più lontana. Riflessioni su vita, etica e scienza, un libretto agile, edito da Transeuropa, che non smette e non rinuncia a stupire e sollecitare il lettore a porsi, in coscienza, di fronte ad alcuni dei temi più discussi nei luoghi istituzionali e fuori. Soprattutto fuori, perché è l’essere umano legittimato a riflettere sulla sua vita, l’origine e la fine e la dignità del vivere, senza intromissioni della politica che segue interessi lontani dal sentire comune e della chiesa che si arrocca su posizioni francamente insostenibili. All’analisi limpida e tagliente del metodo scientifico di Margherita Hack è soprattutto il Vaticano a uscirne peggio. Intendiamoci, chi scrive è completamente d’accordo con le posizioni della scienziata, e non può non riconoscere che per una sorta di passiva reverenza la società italiana concede al Vaticano delle libertà che sarebbero altrove impensabili.

In La stella più lontana si parla di eutanasia, di cellule staminali, di vita e di morte, di dignità, di vegetarianesimo e, dopo una conversazione serrata con la curatrice, le parole di Margherita Hack vengono completate dall’antologia minima che chiude il libro in cui troviamo la lettera di Piergiorgio Welby a Giorgio Napolitano e la risposta del Presidente, la lettera aperta di Lucio Magri e la lettera a Lucilio di Seneca. Nelle pagine successive si trovano, infine, i testamenti biologici di Margherita Hack e di Giulia Innocenzi.

Margherita Hack
La stella più lontana.
Riflessioni su vita, etica e scienza

a cura di Giulia Innocenzi
Transeuropa, 2012
ISBN 978-88-7580-162-5
pp. 96, euro 10

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: