Dove batte il cuore, di Satoe Tone

Rapiscono le illustrazioni di Satoe Tone in questa sognante fiaba d'amore per bambini e non solo, Dove batte il cuore. Lo sguardo segue il volo di pesci a forma di cuore e di stelle che danzano nell'acqua mentre tutto il mondo intorno galleggia sulle più delicate sfumature di blu.

satoe tone

I libri per bambini più belli dovrebbero essere collezionati, e regalati, anche agli adulti. Come nel caso di questo Dove batte il cuore di Satoe Tone (vincitrice del premio Internazionale di illustrazione al Bologna children's Book fair 2013), una favola-haiku, quasi, che in una manciata di frasi racconta in modo profondo la perfetta meraviglia dell'amore di una coppia (di gatti, o di fidanzatini dell'asilo oppure di due anziani d'altri tempi? che importa?).

Ma è anche il modo incantato di disegnare che rapisce: la morbidezza di questi due gattini batuffolosi, e l'atmosfera del laghetto tutto blu, e dove qualsiasi cosa sembra essere così leggera da trasportarci insieme con sè, verso un volo oltre la pagina: dalle ninfee, ai pesci, alle meduse. Un posto intimo, in cui tutte le forme si liquefanno in quella di tanti piccoli cuori!

Succede quando si ama: si ha l'impressione che in quei momenti speciali in cui non si ha niente altro da fare che stare orecchia-orecchia (come fanno i gatti per esempio) il tempo e lo spazio siano come sospesi fra noi due, e il mondo ci si sciolga intorno, per far spazio a un paesaggio che vediamo solo noi. Magari - tanto per fare un esempio fra le innumerevoli varianti - un laghetto isolato in cui si sono appena tuffate miriadi di stelle, come accade a Bianca e Nero.

Ed è naturale, poi, che chi ama aspiri sempre a portare tutte quelle stelle all'amata/o. Ma che succede se, come capita allo sfortunato Nero, col proprio retino proprio non si riesce a pescare niente di buono per lei?

Prima capita solo una piccola foglia a forma di cuore, poi una conchiglia un po' più grande. Infine un pesciolino e...Però in fondo, Nero, pensaci, come ti suggerisce in silenzio la tua Bianca: è poi così importante avere fra le mani una stella, quando, insieme, si può guardare con quattro occhi un intero cielo?

Satoe Tone
Dove batte il cuore
Kite ed.
14 euro

  • shares
  • Mail