The Theory, di Marco Mazzoli. Il codice del destino

In uscita il primo romanzo del conduttore de Lo zoo di 105

the-theory-marco-mazzoli-mondadoriThe Theory è un romanzo di Marco Mazzoli in uscita per Mondadori il 28 gennaio.

Marco Mazzoli, nato in Italia e cresciuto negli Stati Uniti, è un noto dj di Radio 105, dove conduce, da molti anni, la trasmissione Lo Zoo di 105.

Dal punto di vista letterario ha all'attivo due libri d'impostazione autobiografica, Radiografia di un dj che non piace e Non mollare mai - Sfighe e rivincite dello Zoo di 105, pubblicati da Rizzoli e Mondadori e scritti a quattro mani con il cugino Davide Simon Mazzoli, autore de Le Terre magiche di Midehndhil, suo esordio nel fantasy.

Esattamente come il cugino, anche Marco Mazzoli, per il suo ingresso nella narrativa, sceglie la via del fantastico. The Theory, infatti - nato da una sceneggiatura che, pur non avendo ancora trovato la via dell'effettiva trasposizione cinematografica, ha vinto, nel 2008, il premio Montecarlo Film Festival - offre una teoria sull'esistenza umana sulla terra (*) in chiave fantascientifica.

Il libro, che è una sorta di incontro tra Matrix e Hunger Games - o, almeno, così recita la fascetta (e già basta a incuriosirci. Ma ci fidiamo?) - è diretto a un pubblico molto eterogeneo, che spazia dagli adolescenti agli adulti.

Ciò che più ci incuriosisce, però, non è tanto la sinossi del libro (in estrema sintesi: il teenager Scott Mason ha delle visioni che sembrano venire da un altro mondo e prevede la morte delle persone), quanto quella della sceneggiatura da cui è tratto, che parla di un trentacinquenne che si suicida, dopo aver perso la moglie, e piomba nell'Aldilà. Qui scopre che la vita dopo la morte ha poco a che vedere con Dio e Paradiso/Inferno e molto con qualcosa di più tecnologico.

Pur tenendo presente che si tratta del romanzo d'esordio di uno scrittore non professionista, The Theory potrebbe essere un libro dagli spunti interessanti...

Marco Mazzoli
The Theory. Il codice del destino
Mondadori (collana Arcobaleno)
€ 16,50
In uscita il 28 gennaio

  • shares
  • Mail