Il richiamo della sirena, di Tricia Rayburn, secondo volume per la Siren Trilogy

il_richiamo-della-sirena_rayburn_piemme_freewayIl richiamo della sirena, di Tricia Rayburn, autrice americana di romanzi per ragazzi e adolescenti, è il secondo volume della trilogia YA Siren, una serie che unisce suspense, elementi soprannaturali, mitologia e romance ed è il seguito di Sirene.

Il piacevole volume precedente, non perfetto, ma sicuramente appassionante, ci aveva raccontato le vicende di Vanessa Sands che, dopo la morte della sorella, si era ritrovata scaraventata in un mondo che da semplice luogo di vacanza, Winter Harbor, si era rivelato qualcosa di decisamente più... mitologico, legato anche alla sua stessa famiglia.

Durante il "percorso" che l'aveva portata a scoprire più cose di quelle che avrebbe gradito, Vanessa si era anche innamorata di Simon, amico "estivo" di sempre e fratello di Caleb, il grande amore della defunta sorella Justine. Sirene si era concluso con un fatto decisamente "innaturale" e, nel suo piccolo, cataclismatico, teso a salvare la vita di molte persone, distruggendo quella di... altre creature. Mettendo definitvamente in chiaro anche la complessa situazione della protagonista...

(Attenzione, seguono spoiler per chi non è in pari con la serie). La scoperta inaspettata della sua natura, infatti, e l'innesco del processo di trasformazione causato dalla disperata azione compiuta alla fine del libro precedente porranno Vanessa, ne Il richiamo della sirena, di fronte a scelte assai difficili, che metteranno in dubbio - dato il suo "natural appeal" - anche i veri sentimenti dell'amato Simon.

Comunque sia, a settembre, alla riaperture delle scuole, Vanessa ci accinge a terminare il suo corso di studi, affiancata dalla giovane, triste sirena Paige, che si trasferisce, con la famiglia Sands, da Winter Harbor a Boston.

Oltre alle situazioni personali, estremamente difficili da gestire, a cui si aggiunge anche un triangolo amoroso e il risveglio di qualche istinto "sirenesco", ci sarà il mistero della madre biologica di Vanessa da chiarire e la scoperta che forse le sirene cattive - all'apparenza eliminate dalla faccia della terra - forse non lo sono poi per davvero... Guai in vista per Vanessa!

Siren trilogy (YA)

1. Siren, 2010 (Sirene, 2011, QUI)
2. Undercurrent, 2011 (Il richiamo della sirena, 2012)
3. terzo libro, previsto per l'estate 2012

Tricia Rayburn
Il richiamo della sirena (Undercurrent)
Piemme (collana Freeway)
€ 17,00
In uscita il 28 febbraio
Profilo Facebook dell'autrice
Tricia Rayburn su Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail