I gioielli delle librerie Pinault

Le librerie Pinault

Quando si dice una passione di famiglia...Monsieur Pinault è un distinto signore di ottantatré anni che tra i libri ci è letteralmente nato. L'attività di famiglia è una libreria al numero 36 di Rue Bonaparte, nel cuore più suggestivo di Saint-Germain-des-Prés. Un posto magico pieno di libri antichi e oggetti affascinanti, del quale suo padre si è occupato direttamente fino a tarda età.

Ma "Pinault Junior" aveva anche un altro grande interesse: le lettere autografe di grandi personaggi storici e la sorte ha voluto che, qualche decennio fa, giusto di fronte all'esercizio, si trasferisse Monsieur Lambert, professionista delle missive storiche. E mai caso fu più propizio, il giovane Jaques - Henri cominciò come aiutante per poi acquistare la boutique, che gestisce ancora oggi, all'inizio della pensione del precedente proprietario.

Le librerie Pinault si sono quindi sdoppiate, occupano attualmente i numeri 36 e 27 della stessa strada e sono diventate una "vera e propria mecca" per curiosi, entusiasti abitué e turisti, che non mancano di "gettar l'occhio" tra gli scaffali. Nella prima sede troverete un altro membro della famiglia, Madame Pinault, moglie di Jaques - Henri che, sposati in pieno gli interessi del marito, ha saputo aggiungere un irresistibile tocco romantico.

Le librerie Pinault
Le librerie Pinault
Le librerie Pinault

Via | officiel-du-manuscrit.com

  • shares
  • Mail