Immortal, di Alma Katsu, scrittrice e vera profiler CIA

immortal_katsu_longanesiImmortal è l'apprezzato romanzo d'esordio dell'americana Alma Katsu, profiler CIA nata in Alaska da madre giapponese e trasferita in Massachusetts, a Concord, storica cittadina in cui nacquero o vissero intellettuali del calibro di Nathaniel Hawthorne, Henry David Thoreau, Ralph Waldo Emerson e che fu teatro, insieme all'allora villaggio di Lexington, della battaglia che diede avvio alla guerra d'indipendenza americana, il 19 aprile 1775.

Il libro Immortal (The Taker), che nulla ha a che vedere con la guerra d'indipendenza americana ed è il primo volume di una trilogia a cavallo tra romanzo storico e dark paranormal romance, è stato definito «an epic supernatural love story» e viene accostato a Intervista col vampiro (senza vampiro) di Anne Rice, ma anche a Twilight di Stephenie Meyer (versione adult) e, in alcune parti, anche a La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne. (C'è chi ha colto una "legame", debito parrebbe eccessivo, anche con Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Di questo sarei particolarmente curiosa di scoprire la natura, data la storia che verrà narrata). L'autrice stessa definisce il romanzo come «a gothic tale of desire, obsession and the need within us all for redemption/un racconto gotico, di desiderio, ossessione e del bisogno, insito in ognuno di noi, di redenzione».

Immortal, libro dalla trama ricca e complessa, racconta le oscure, sensuali, complicate vicende di una giovane donna immortale, in vita da 200 anni, Lanore "Lanny" McIlvrae.

Il romanzo comincia ai giorni nostri, in un ospedale del Maine, in cui il frustrato dottor Luke Findely, in una circostanza non comune, conosce Lanny, omicida confessa. La situazione è talmente anomala che il dottore l'aiuta a scappare. E Lanny gli racconta la sua storia (che si alternerà a momenti nel presente).

Ci ritroviamo, così, sbalzati nel Maine del primo '800, ai tempi in cui le donne erano destinate a essere solo mogli e madri pie. La giovane Lanny comincia ad amare Jonathan, un bellissimo ragazzo con cui non è possibile allacciare una relazione, ma che continua ad amare profondamente e ossessivamente.

Il loro rapporto (fatto di amore non debitamente corrisposto) porta comunque Lanny a rimanere incinta e ad essere esiliata via dal villaggio, fino a parto avvenuto e dopo aver dato via il bambino.

Ma le cose prendono un corso diverso, e la vita di Lanny si fa assurda, incredibile, ricca di eventi inattesi, intrighi e tradimenti. Lanny, infatti, incontra Adair, uomo affascinante, malvagio e immortale che cambia la sua vita e quella di Jonathan per sempre. E qui il lavoro di profiler criminale della Katsu ha sicuramente avuto il suo peso poichè il "decadente" Adair, detentore di un grande e misterioso potere, è stato considerato, da critica e lettori, un villain ottimamente riuscito. Così come pare riuscita la costruzione del personaggio di Lanny, una donna, con pregi e difetti, che ama e lotta disperatamente per amore.

Si tratta di una storia diversa dal solito, più intensa, più cupa, inaspettata, per molti versi. Sarebbe quasi improprio parlare di paranormal romance, e se proprio vogliamo etichettare il romanzo, ci dicono le lettrici americane, dobbiamo pensare a un paranormal romance dalle tinte gotiche e di spessore e livello letterario superiore (se i critici l'hanno accostato a Intervista col vampiro della Rice... non stento a crederlo), che ci porterà nel cuore e nella mente di personaggi assai complessi, così come in molti luoghi del mondo e in molti - ben evocati - tempi...

Trilogia The Taker

1. The Taker, 2011 (Immortal, 2012)
2. The Reckoning, previsto per il 2012
3. The Descent, a seguire

Alma Katsu
Immortal, 2012 (The Taker, 2011)
Longanesi (collana La Gaja Scienza)
€ 17,60
In uscita il 16 febbraio
Pagina Fan dell'autrice su Facebook (dal 14 al 16 febbraio Alma Katsu è in Italia)
L'autrice su Twitter
Serie per adulti: contiene scene di sesso; anche non consensuale

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail