Leonardo da Vinci e la Sforziade, libro di sventura al BRAFA

I segreti del ritratto di Bianca Maria Sforza in una conferenza a Bruxelles.

C'è un libro che non smette di affascinare i lettori appassionati. Si tratta della leggendaria Sforziade 'Rerum Gestarum Francisci Sfortiae Mediolanensium Ducis", 31 libri, nei quali vengono esposti gli eventi nel Ducato di Milano negli anni a cavallo tra il 1442 e il 1466, nella forma del poema epico che racconta le gesta di Francesco Sforza del quale esistono più versioni, una delle quali scritta dal politico ed umanista Giovanni Simonetta (prima cancelliere ducale e poi segretario del duca Francesco Sforza nel 1456) conosciuta anche sotto l'infausta denominazione di "libro di sventura". A parlarne prossimamente sarà lo storico dell'arte e giornalista Simon Hewitt, durane una conferenza su Leonardo da Vinci organizzata domenica 26 gennaio nella cornice della cinquantanovesima edizione del BRAFA Art Fair di Bruxelles, fiera artistica che si svolgerà dal 25 Gennaio al 2 Febbraio 2014, proponendo ogni giorno una appuntamento con accesso libero per tutti i visitatori.
Un incontro per approfondire l'indagine dei misteri legati ad un'opera, attribuita di recente al grande maestro toscano, che riproduce le fattezze di Bianca Sforza (1482/3-96), figlia illegittima di Ludovico Il Moro e quelli che aleggiano ancora intorno al codice che la conteneva, la Sforziade di Giovanni Simonetta, una delle quattro copie esistenti del poema.

Come è stato coinvolto Leonardo nell'illustrazione di questo incunabolo? Perchè il volume che conteneva questo disegno è ora alla Biblioteca Nazionale Polacca di Varsavia? Quali segreti su Leonardo e la corte di Ludovico Moro conosceva Gianpietro Birago, miniaturista della Sforziade, e perchè il codice è considerato un libro "di sventura"?

Leonardo da Vinci e il libro di sventura
con lo storico e giornalista Simon Hewitt
Domenica 26 gennaio 2014 alle 14.30
BRAFA Lounge (stand 135)
Edizione n° 59
Tour & Taxis - Avenue du Port 86 C / B - 1000 Bruxelles

Via | brafapress.info

  • shares
  • Mail