Finger Phone Book: i libri da cellulare made in Italy

Finger Phone Book: i libri da cellulare made in ItalyPoco più di un anno fa parlavamo del grande successo che i romanzi da cellulare hanno presso i lettori cinesi. In questi giorni ho avuto l'opportunità di leggere dei racconti pubblicati in italiano proprio per essere letti su cellulare. Il progetto è denominato Finger Phone Book ed è disponibile grazie alla casa editrice Lettere Animate. Il libro che ho letto è Black Candies, un'antologia di testi a sfondo noir, horror e black fantasy.

Al di là del contenuto del libro (alcuni testi sono più interessanti, altri un po' meno, ma questo è un tratto caratteristico delle antologie) mi sono soffermato un po' più sull'aspetto della lettura da cellulare. Il Finger Phone Book è leggibile su qualunque cellulare che abbia installato Java: si scarica e si legge. Lo scorrimento attraverso le pagine del testo dipende dal tipo di cellulare in uso (se touch screen o con i tasti) ma è di facile intuizione. L'accesso al menù con varie voci (andare a una determinata sezione o anche inserire un segnalibro) è comodo, come utile è la funzione di scelta del font e di inversione dei colori (testo nero su sfondo bianco o testo bianco su sfondo nero).

È stata un'esperienza interessante (tolta qualche difficoltà iniziale per la lettura del testo, difficoltà dovuta più al mio cellulare che al file in sé) e credo sia molto utile per la lettura nei “momenti morti”. Del resto il nome Finger Phone richiama il Finger food: stuzzichini gustosi e intrigant di piccole dimensioni, ma non per questo meno buoni e invitanti di un pasto “completo”.

  • shares
  • Mail