La classifica degli eBook secondo Booksblog - settimana dal 6 al 12 febbraio 2012

La classifica degli eBook secondo Booksblog - settimana dal 6 al 12 febbraio 2012

Questa è senza dubbio la settimana di Andrea Camilleri in eBook: lo troviamo, infatti, al primo posto con Il diavolo, certamente (Mondadori) e al quinto posto con due titoli - Acqua in bocca (Minimum Fax) e La setta degli angeli (Sellerio). Camilleri non è solo al primo posto di questa nostra classifica: condivide, infatti, il podio con La Terza Guerra Mondiale? di Elido Fazi (edito da Fazi) e con Amore zucchero e cannella di Amy Bratley (Newton Compton) che, vista la festa di san Valentino, ci sta proprio bene. Medaglia di bronzo questa settimana è Roberto Saviano con Super Santos (Feltrinelli) e l'argento va alla Nebbia Rossa di Patricia Cornwell (Mondadori).

Gli altri posti della classifica sono occupati da vari titoli (trovate l'elenco completo e ordinato dopo il salto). È interessante notare la continua presenza di testi autopubblicati (Max Dezzi e L'Amazzone di San Giorgio stanno diventando un vero e proprio caso) come anche titoli che riguardano l'attualità: dal Concordiagate di Luciano Castro e Patrizia Perilli per CUEC a Concordia, la vera storia di Marco Imarisio e Fiorenza Sarzanini per il Corriere della Sera; dal Steve Jobs Stay Hungry Stay Foolish (sempre per il Corriere) al già citato eBook di Fazi La Terza guerra mondiale? La verità sulle banche, Monti e l’Euro.

A giudicare dai titoli in classifica sembra che chi legge eBook passi da un genere all'altro senza una preferenza specifica (qualche tempo fa si diceva che gli eBook erano più adatti per i saggi e non per la narrativa): un segnale interessante in ogni senso.

Ecco, comunque, la classifica completa degli eBook redatta secondo i criteri di Booksblog:


  1. Amy Bratley, Amore zucchero e cannella; Andrea Camilleri, Il diavolo, certamente; Elido Fazi, La Terza Guerra Mondiale?

  2. Roberto Saviano, Super Santos

  3. Patricia Cornwell, Nebbia Rossa

  4. Epicuro, Lettera sulla felicità; Luigi Giussani, All’origine della pretesa cristiana. Volume secondo del PerCorso; Tom Harper, La cripta; Paolo Martini, Ruggero Bertelli, Io voglio vincere; Steve Jobs Stay Hungry Stay Foolish

  5. Andrea Camilleri: Acqua in bocca, La setta degli angeli; Luciano Castro - Patrizia Perilli, Concordiagate; Dedopulos, La caccia al tesoro più grande del mondo con Google Earth; Davide Frangella, Racconti brevissimi; Kerstin Gier, Green; Angela e Luciana Giussani, Diabolik #1; John Grisham, I contendenti; Alejandro Jodorowsky, Corso accelerato di creatività; Marco Malvaldi, La carta più alta; Osho, La vita è semplicissima

  6. Max Dezzi, L'Amazzone di San Giorgio; Marco Imarisio - Fiorenza Sarzanin, Concordia, la vera storia

  7. David Gibbins, Il Vangelo proibito; Daniel Pennac, La lunga notte del dottor Galvan

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail