Le torri di mezzanotte, di Robert Jordan e Brandon Sanderson. Volume 13. La Ruota del Tempo a un passo dalla fine...

le_torri_di_mezzanotte_jordan_sanderson_fanucciLe torri di mezzanotte, del compianto Robert Jordan e di Brandon Sanderson, è il tredicesimo volume della serie di fantasy epico La Ruota del Tempo.

La Ruota del Tempo è una delle grandi saghe del fantasy mondiale e ha accompagnato i lettori per oltre vent'anni. Come è noto, Robert Jordan è morto nel 2007. Il materiale lasciato "in eredità" alla moglie, però, ha consentito il completamento della serie ad opera dell'astro (ex) nascente, Brandon Sanderson, che ha progettato la conclusione in tre libri. E' di poco tempo fa (dicembre), tra l'altro, la notizia che il terzo - il quattordicesimo e ultimo della saga - è terminato e vedrà la luce, in America, nell'autunno di quest'anno.

In Italia, invece, il prossimo 2 febbraio, giusto fra un paio di giorni, arriverà l'atteso tredicesimo volume, il penultimo, Le torri di mezzanotte, che punterà i riflettori su Mat e Perrin, vedrà tutti i personaggi ricongiungersi e i fili tirarsi. In preparazione del gran finale...

Sono un po' indietro nella lettura della serie per entrare nel dettaglio del tredicesimo volume con cognizione di causa, ma la notizia, ovviamente, non poteva non essere segnalata. Colgo l'occasione, inoltre, per stimolare alla lettura chi ancora non si è avvicinato a La Ruota del Tempo. Si tratta di una serie che ha ammaliato milioni e milioni di lettori in tutto il mondo. E' ricca, articolata, complessa, intensa; trae ispirazione dalla mitologia europea e anche da quella asiatica, si avvale di un sistema magico molto articolato e offre una gran varietà di personaggi e avventure.

Voglio riprendere l'introduzione che avevo utilizzato per un precedente volume della saga: «In principio il Creatore forgiò la Ruota del Tempo, che intesse il Disegno delle Ere utilizzando le vite degli uomini come fili. La Ruota ha sette raggi, ognuno dei quali rappresenta un'epoca, e la ruota viene fatta girare dall'Unico Potere, la forza motrice dell'Universo. L'Unico Potere si divide in due metà, una maschile, l'altra femminile, saidin e saidar, che operano in opposizione e all'unisono per far girare la Ruota; usare questo potere viene detto incanalare. Al principio, il Creatore imprigionò Shai'tan (l'Oscuro, il Tenebroso), un'entità potente e malvagia, nata assieme alla Creazione, per tenerlo lontano dalla Ruota. Ma con il ruotare delle ere, il Tenebroso trovò il modo per interferire con il mondo [...] Shai'tan più volte ha tentato di conquistare il mondo, di influenzare la Ruota stessa o addirittura di spezzare il suo continuo ciclo. Per contrastare questa minaccia, la Ruota provoca perciò la nascita periodica del cosiddetto Drago, campione della Luce, fortissimo incanalatore di immensa potenza» (*). Questa è la storia dell'ultimo, Rand al’Thor...

Vi invito, comunque, a prendere visione delle caratteristiche della saga su Wikipedia. Provate a vedere se può fare al caso vostro...

Wheel of Time/La Ruota del Tempo

1. The Eye of the World, 1990 (L'occhio del mondo, 1992)
2. The Great Hunt, 1990 (La grande caccia, 1993)
3. The Dragon Reborn, 1991 (Il drago rinato, 1995)
4. The Shadow Rising, 1992 (L'ascesa dell'ombra, 2004)
5. The Fires of Heaven, 1993 ( I fuochi del cielo, 2004)
6. Lord of Chaos, 1994 (Il signore del caos, 2005)
7. A Crown of Swords, 1996 (La corona di spade, 2006)
8. The Path of Daggers, 1998 (Il sentiero dei pugnali, 2007)
9. Winter's Heart, 2000 (Il cuore dell'inverno, 2008, QUI)
10. Crossroads of Twilight, 2002 (Crocevia del crepuscolo, 2009)
11. Knife of Dreams, 2005 (La lama dei sogni, 2010)
12. The Gathering Storm, 2009, postumo, con Brandon Sanderson (Presagi di tempesta, 2011)
13. Towers of Midnight, 2010, postumo, con Brandon Sanderson (Le torri di mezzanotte, 2012)
14. A Memory of Light, previsto per il 2012, postumo, con Brandon Sanderson - libro finale

Robert Jordan e Brandon Sanderson
Le torri di mezzanotte (Towers of Midnight)
Fanucci (dal 2 al 16 febbraio sarà online, all'interno del sito Fanucci, una pagina su cui si svolgerà una sorta di "concorso". Rispondendo a domande su La Ruota del Tempo si potranno vincere 500 libri, 5 a testa, quelli, cioè, che compongono il ciclo Il libro del nuovo Sole di Gene Wolfe, tra fantascienza e fantasy)
Traduzione d Gabriele Giorgi
928 pagine
€ 25,00
In uscita il 2 febbraio
Pagina Facebook di Brandon Sanderson
Brandon Sanderson su Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: