La carezza del buio, di Nalini Singh. Arcangeli a New York

la-carezza-del-buio-singh-nord-defLa carezza del buio, di Nalini Singh, pluripremiata autrice neozelandese, di origini indiane - nota anche per la serie Psy/Changeling, i cui protagonisti sono mutaforma e umani con particolari doti psichiche - è il secondo volume della serie paranormal romance per adulti Guild Hunter, che presenta una singolare mitologia angelico-vampirica.

Il libro precedente, Il profumo del sangue, è stato amato da molte lettrici. In verità, io avrei gradito fosse più centrato su mitologia e world-building, dalle mille potenzialità, e meno sul solito rapporto tra i protagonisti - subito palese e poco costruito/sofferto - fatto di pensieri, ammiccamenti, atti legati al sesso. (Anche una maggiore attenzione al "principio" narrativo dello show, don't tell non sarebbe stata male...). Il volume, comunque, ci aveva introdotto in un mondo assai interessante e che, proprio ne La carezza del buio, mi aspetto venga esplorato come merita. Tenete comunque presente che questo è il mio pensiero e che io preferisco l'urban fantasy. Siate consapevoli che alle lettrici più orientate al paranormal romance il libro è piaciuto molto... (e il secondo anche di più). (A chi non si è ancora avvicinato alla serie o a chi ha necessità di un rapido recap, consiglio di recarsi qui).

Alla fine de Il profumo del sangue un evento davvero rarissimo - la cui memoria si perde nei millenni e si fa quasi leggenda - si era verificato...

(Attenzione, seguono spoiler, inevitabili, per chi non è in pari con la serie). Questo evento aveva riguardato Elena, la protagonista che, dopo un anno di "coma", si era risvegliata... diversa. Decisamente diversa, oltre che innamorata del suo Arcangelo Raphael.

Ne La carezza del sangue assisteremo ai primi passi e all'allenamento di Elena, da cacciatrice kick-ass a debole angelo neo-creato, trasferita al Rifugio, circondata da altri angeli che la vedono come un'anomalia. Elena è fortemente bisognosa dell'aiuto di Raphael, che deve ricalibrare l'intero rapporto con lei (compreso quello sessuale) e di cui diventa il punto debole, che altri Arcangeli vogliono sfruttare a loro vantaggio.

Tra questi c'è Lijuan, la ricorderete, l'Arcangelo donna, che governa l'oriente e che, data la millenaria età, aveva cominciato ad allontanarsi, non solo dal piano umano, vampirico o angelico, ma anche da quello dei "colleghi" Arcangeli. E che aveva acquisito il potere di far "risorgere" i morti. Diventando pericolosa. Ne La carezza del buio sentiremo nuovamente parlare di lei. Come anche di Michaela, la bellissima e psicotica Arcangelo, gelosa di Elena e a lei totalmente ostile.

Ma a difendere il baby-angelo, Raphael metterà i suoi Sette, la sua guardia personale, non integralmente favorevole alla ragazza, composta da tostissimi guerrieri angeli e vampiri. Il loro compito non sarà facile. Anche perchè Elena, conservati i suoi poteri di rintracciatrice, cercherà di capire chi sta uccidendo vampiri e angeli, anche bambini. Allontanando ben più di qualche sospetto da se stessa...

Libro d'azione, quindi, ma ricco anche di sentimenti ed emozioni che vedranno Elena e Raphael costruire, non senza difficoltà, un rapporto nuovo, intenso, inatteso, divenuto ormai eterno.

Guild Hunter Series

1. Angels' Blood, 2009 (Il profumo del sangue, 2011, QUI)
2. Archangel's Kiss, 2010 (La carezza del buio, 2012)
3. Archangel's Consort, 2011
4. Archangel's Blade, 2011
+ almeno altri 4 romanzi

Fanno parte della serie anche: Angels' Judgment, racconto prequel contenuto nell'antologia Must Love Hellhounds, 2009, Angels' Pawn, 2009, racconto per e-reader e Angel's Flight, raccolta di 4 racconti, alcuni già pubblicati, altri no (Angel's Wolf, Angels' Judgment, Angels' Pawn e Angel's Dance), prevista per marzo 2012.

Ex-copertina:
la-carezza-del-buio-singh-nordNalini Singh
La carezza del buio (Archanegl’s Kiss)
Nord
€ 18,60
In uscita il 2 febbraio
Serie per adulti
Pagina Fan dell'autrice su Facebook
Nalini Singh su Twitter

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-temi di oggi: vampiri e angeli.
  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: