Smetti di fare quello che stai facendo e leggi questo!, di Mark Haddon, Zadie Smith e altri

reading manifestoLeggere dovrebbe diventare per tutti un'attività di “igiene mentale”, regolare come quella di lavarsi i denti tutti i giorni. Lo dicono i tanti scrittori che con i loro saggi hanno firmato il pamphlet Smetti di fare quello che stai facendo e leggi questo! (Vintage Books ed.), segnalato dall'Independent. Fra loro, Mark Haddon, Jeannette Winterson, Zadie Smith, Tim Parks. Che raccontano come leggere sia una passione che inevitabilmente nasce (o muore lì) da piccoli.

Che ami leggere te ne accorgi davanti alla stipatissima biblioteca dei tuoi, o nel tuo corpo a corpo con Grandi speranze di Dickens, nonostante spesso a scuola ti insegnino “a leggere Amleto prima che tu sia pronto per Amleto”, come nota Tim Parks.

Read a novel, they urge us, because it will enable you to travel in time and space, learn about falling in and out of love, growing up or growing old...Read, because it will transform your life and even alter the circuitry of your brain.

Un messaggio da farci una catena di sant'Antonio, o postarlo a raffica su Facebook, come in una sorta di pubblicità progresso fai da te.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: