Ma veramente settecentomila lettori “forti” italiani non leggono più?

Ma veramente settecentomila lettori italiani non leggono più libri?

Settecentomila lettori in fuga. Più che una statistica, il bollettino di una disfatta, il quadro di una sconfitta culturale, la certificazione di un'emorragia documentata dall'Istat per la lettura. Come se tutti gli abitanti di una città grande come Palermo – anzi, qualcosa di più – dichiarassero di non aver aperto libro negli ultimi dodici mesi. Una diserzione che – già grave in un paese di non leggenti – diventa ancora più significativa se riferita alla fascia dei "lettori forti". Più della metà dei disertori – nell' anno 2011 – proviene dalle file alte, dai piani superiori della lettura, dall'élite ristretta su cui si regge la piramide rovesciata dell' industria editoriale italiana.

Attacca così il suo articolo Simonetta Fiori su La Repubblica. Dati preoccupanti. O meglio: dati preoccupanti se le cose stessero effettivamente così. Sì, perché l'articolo parla di lettori forti (quelli cioè che leggono almeno un libro al mese) che nell'ultimo anno non hanno letto più nulla. Di cartaceo, però. Ecco, qui sta l'inghippo. Perché a tutt'oggi si continua a ritenere che il lettore ideale sia quello che legge libri cartacei. Dal mio punto di vista, invece, il lettore ideale è quello che legge. Punto. Il mezzo – carta o bit che sia – è del tutto irrilevante. Come giustamente nota Kindle Italia:

Leggere è leggere, elettronico o carta che sia [...] Sarebbe il caso di fermarsi un attimo a riflettere su questi elementi e fare un po’ di autocritica, prima di stracciarsi le vesti urlando che la fine è vicina…

Ma si sa, buona parte della filiera editoriale più che della lettura si preoccupa di vendere il libro; più che di produrre cultura si preoccupa di produrre denaro: e non è un caso che troviamo discussioni, blog, forum, articoli di giornali in cui si discute delle copertine dei libri. Non del loro contenuto. Leggere è leggere, elettronico o cartaceo che sia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: