Debito di ossa, di Terry Goodkind. Ritorna il prequel de La Spada della Verità

debito_di_ossa_goodkind_fanucciDebito di ossa, di Terry Goodkind, è il romanzo (breve) prequel della saga sword and sorcery La Spada della Verità, pubblicato nel 2002 da Sperling & Kupfer in un'antologia curata da Robert Silverberg (Legends. Vol. II), attualmente fuori catalogo e, nel 2007, come opera autonoma, da Fanucci, che ne fece omaggio agli acquirenti della prima edizione di Fantasma, il decimo volume della saga. Con questa nuova uscita Fanucci riporta sugli scaffali un romanzo che gli amanti più recenti de La Spada della Verità non avrebbero ormai più potuto trovare in commercio.

Debito di ossa è incentrato sulle vicende di uno dei protagonisti della serie, il mago Zeddicus Zu'l Zorander, interpretato, nella serie televisiva cui la copertina - pur non riportandolo - fa riferimento, da quella pertica di attore neozelandese (magrissimo e alto 2 metri) che ha nome Bruce Spence e che ci ha fatto fare ben più di qualche gradita risata (per i puristi della serie cartacea, probabilmente, associata a qualche brivido...), non fosse altro per il bizzarro parruccone, a metà strada tra anni '70 e Medioevo, che svolazzava ad ogni falcata delle lunghissime e fumettose gambe (c'è qualcuno che ricorda Spence, all'estremo opposto, come uno dei pelatissimi Stranieri - degni degli Osservatori di Fringe - di Dark City, inquietante film di fantascienza di Alex Proyas?).

Le vicende narrate in Debito di ossa saranno quelle che preluderanno alla nascita del magico confine che separerà le Terre Centrali dai Territori Occidentali, luogo in cui avrà inizio la saga La Spada della Verità.

Più in dettaglio, le vicende si svolgeranno durante la guerra del D'Hara, governato da Panis Rhal, contro le Terre Centrali, quelle nelle quali vive il Primo Mago, il potentissimo Zeddicus Zu'l Zorander, a cui da poco Panis ha ucciso la moglie e rapito la figlia.

Una giovane, Abby, chiede a Zedd l'adempimento di un vecchio debito contratto con la madre e gli chiede di salvare il suo villaggio da un triste destino. Non potendo fare altrimenti il Primo Mago è costretto a mettersi in viaggio, durante il quale, però, cade vittima di un'imboscata.

Gli ingranaggi si muovono in un determinato modo e alla fine Zedd avrà indietro la sua bambina, proprio quella che, dopo qualche anno, genererà, insieme a qualcuno di decisamente inaspettato, un personaggio fondamentale della saga.

Alla fine della vicenda Zedd innalzerà un confine col mondo dei morti che separerà le Terre Centrali dal D'Hara, ponendo fine alla guerra. S'impegnerà, inoltre, a costruire un altro confine, quello tra le Terre Centrali, che rimarranno pervase dalla magia, e i Territori Occidentali, che cresceranno senza di essa. Sarà proprio da questi ultimi che Richard Cypher partirà. E la La Spada della Verità avrà inizio.

The Sword of Truth/La spada della verità (per tutti/adulti, QUI)

[o. Debt of Bones, racconto prequel, 1998 (Debito di ossa, 1998)]
1. Wizard's First Rule, 1994 (L'assedio delle tenebre, 1998 + La profezia del mago, 1999)
2. Stone of Tears, 1995 (Il guardiano delle tenebre, 1999 + La pietra delle lacrime, 2000)
3. Blood of the Fold, 1996 (La stirpe dei fedeli, 2000 + L'Ordine Imperiale, 2000)
4. Temple of the Winds, 1997 (La profezia della luna rossa, 2001 + Il tempio dei venti, 2001)
5. Soul of the Fire, 1999 (L'anima del fuoco, 2002)
6. Faith of the Fallen, 2000 (La fratellanza dell'ordine, 2003)
7. The Pillars of Creation, 2002 (I pilastri della creazione, 2004)
8. Naked Empire, 2003 (L'impero degli indifesi, 2005)
9. Chainfire, 2005 (La catena di fuoco, 2006)
10. Phantom, 2006 (Fantasma, 2007)
11. Confessor, 2007 (Scontro finale, 2008)

Nota: i libri iniziali, in Italia, erano stati suddivisi in due volumi. L'edizione economica aveva ripristinato l'impostazione a volume singolo anche di quei primi volumi che, da allora, hanno i seguenti titoli: La spada della verità - Primo volume (poi Vol. 1), La spada della verità - Secondo volume (poi Vol. 2), eccetera.

Nuovo ciclo aggiuntivo a The Sword of Truth su Richard e Khalan (segue Confessor/Scontro finale)

1. The Omen Machine, 2011 (La macchina del presagio, 2011, QUI)
+ 2 libri a seguire

Romanzi legati a The Sword of Truth

The Law of Nines, 2009 (La legge dei Nove, 2010)

Terry Goodkind
Debito di ossa (Debt of Bones)
Fanucci (collana Collezione Fantasy)
€ 4,90
In uscita il 19 gennaio
Pagina di Terry Gooodkind su Facebook

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: