Disney presenta le sue guide turistiche

È uscita da poco per la Disney Publishing, la prima guida della collana Guide Disney alle città. Paperino, Topolino e co. visitano le più belle città del mondo e ne parlano in una completa e usabile guida destinata ai più piccoli.
La prima città ad essere visitata è stata la bellissima Firenze, e ne è uscita una guida realizzata grazie alla collaborazione tra l’Agenzia per il Turismo di Firenze e la divisione Libri Disney Italia.
La città viene presentata come un luogo dinamico, capace di creare interessi soprattutto per i bambini, fuori dalla solita formalità delle guide "per adulti".
Il target a cui è destinata è dai 7 agli 12 anni, il formato è pratico (tipo fumetto), il linguaggio è giovanile, le informazioni sono ricche e complete (questo la rende interessante anche agli adulti, magari un po' creativi e bizzarri).

In verità, non so quanto una guida del genere possa essere davvero utilizzata dai bambini: ci sarebbe prima di tutto bisogno di genitori appassionati di turismo, che decidano di acquistare una guida ai loro figli, preferendola ai grandi classici delle guide turistiche, di cui sicuramente saranno già in possesso, ed in secondo luogo di bambini curiosi e vogliosi di scorpire una città d'arte. Ma purtroppo, ad oggi, questi due fattori non sono così diffusi.
Staremo a vedere se ci sarà davvero un'intera collana.

  • shares
  • Mail