I fiumi di Londra, di Ben Aaronovitch. Urban fantasy poliziesco con un occhio al pubblico maschile

i_fiumi_di_londra_aaronovitch_fanucciI fiumi di Londra, dell'inglese Ben Aaronovitch, è il primo volume di una serie che unisce l'urban fantasy al genere poliziesco. Più orientata al pubblico maschile, l'originale e ingegnosa serie - che a qualcuno ha ricordato Neil Gaiman - racconta le avventure di Peter Grant, neo poliziotto del Metropolitan Police Service che scopre di avere doti soprannaturali e viene preso "in carico" dal suo superiore, l'unico altro mago in Inghilterra, diventandone l'apprendista.

Da questa imprevista "svolta di carriera" il poliziotto-mago comincerà a studiare la magia, a migliorare i propri poteri e a indagare sui misteri di Londra che vanno oltre il naturale.

E in una Londra che pare pulsare, da quanto realisticamente viene descritta (a detta dei lettori inglesi), insieme a Peter Grant ci imbatteremo in spettri, vampiri, Dei (i fiumi, Tamigi & Figli, prendono forma umana) e quant'altro, con un occhio al folclore locale e divertenti e arguti tocchi di humor. Il primo caso porterà Peter Grant, circondato da personaggi secondari - pare - particolarmente riusciti (c'è anche un polizotto burbero alla Gene Hunt. Qualcuno ha visto Life on Mars UK?), sulle tracce di uno spirito vendicativo che si insinua nei corpi umani e li porta alla morte.

Serie Rivers of London

1. Rivers of London, 2011 (Midnight Riot, in America) (I fiumi di Londra, 2012)
2. Moon Over Soho, 2011
3. Whispers Under Ground, previsto per giugno 2012

Ben Aaronovitch
I fiumi di Londra
Fanucci
€ 9,90
Blog ufficiale di Ben Aaronovitch
Blog "disimpegnato" dell'autore
Ben Aaronovitch su Twitter
Blog del protagonista della serie, Peter Grant

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: