Salani Editore compie 150 anni

salani editore, roald dahl, bianca pitzorno, harry potter, salani compie 150 anni

Chi ci legge abitualmente sa che, a noi di Booksblog, piace molto sfruttare gli anniversari dei grandi poeti, narratori e intellettuali per ricordare tutto ciò che di bello ci hanno lasciato, che siano versi, racconti o intuizioni. Proprio per questo oggi non possiamo non ricordare e celebrare una delle più antiche realtà editoriali del nostro paese, la Adriano Salani Editore, che proprio quest'anno compie centocinquanta anni di vita.

Celebre da sempre per l'attenzione tributata alla letteratura per i più piccoli, nei cuori delle ultime due generazioni di lettori - pressapoco quelli nati tra gli anni 80 e i primi anni 90 - la Salani ha saputo guadagnarsi un posto di prim'ordine grazie a una straordinaria scelta di titoli geniali.

Da una parte la collana gli Istrici, su cui, chi come me è nato nei primi anni 80, ha imparato ad apprezzare la buona letteratura grazie ad autori come Roald Dahl, Bianca Pitzorno e moltissimi altri. Dal'altra Harry Potter, il maghetto più letto della storia della letteratura, che ha stregato milioni di giovani lettori in tutto il mondo e che continua a farsi leggere, anche dai chi non è più un ragazzino da qualche anno.

Insomma, grazie di tutto Salani Editore, con la speranza che nei prossimi decenni farai innamorare della grande letteratura anche i nostri figli e i nostri nipoti.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: